Si dice spesso, ma non si capisce mai perché. Finalmente, però, abbiamo svelato l’arcano.

BoostGrammer

Baciare fa bene alla salute, e a confermarlo ci pensa la scienza. Che si tratti di un bacio “alla francese” o a stampo cambia poco. Il risultato è lo stesso.

Sicuramente dal punto di vista igienico, vi sono dei dubbi, visto che è stato attestato come durante un bacio di 10 secondi, in media vengono scambiati circa 80 milioni di batteri.

baciare benefici

Gli effetti positivi, comunque, sono altrettanto consistenti, sotto il profilo antropologico (il bacio instaura nelle persone che lo danno e che lo ricevono una forte sensazione di sicurezza).

E, inoltre, le labbra sono la zona erogena più esposta di tutto il corpo.

Sono tante le terminazioni nervose presenti su questa superficie, e altrettante le informazioni che vengono recepite dal nostro cervello. baciare benefici

I dettagli baciare benefici

Scendendo nei particolari, innanzitutto il bacio provoca il rilascio di neurotrasmettitori che influenzano positivamente il nostro modo di sentire e di pensare.

Si tratta della dopamina, fortemente legata anche al desiderio di tipo sessuale; l’ossitocina, l’ormone dell’amore, che fa sì che ci si “affezioni” a una determinata persona.

E poi l’adrenalina e il cortisolo, il cosiddetto “ormone dello stress”.

baciare benefici

Il bacio, in più, ci segnala se tra noi e il nostro partner c’è davvero chimica, soprattutto all’inizio del rapporto.

Il contatto ravvicinato, infatti, ci permette di “annusarci” letteralmente, di assaggiarci, e di conseguenza è da qui che capiamo quali reazioni si scatenano tra tre dei nostri sensi più importanti: il tatto, il gusto e l’olfatto.

Quest’ultimo sembra essere maggiormente spiccato nelle donne, al momento del bacio.

Secondo alcune ricerche dalla Svizzera, infatti, pare che tramite l’odore, il sesso femminile riesca a identificare il potenziale padre dei figli.

Inoltre, stando a un recente studio condotto dalla State University di Albany, più della metà degli uomini, e circa i due terzi delle donne, hanno deciso di troncare una relazione sul nascere proprio in seguito al primo bacio.

Evidentemente non è andato nel migliore dei modi, o non c’è stata chimica!

E a voi? E’ mai successo? Diteci la vostra con un commento, e continuate a seguirci su Men’s Enjoy!

baciare benefici baciare benefici baciare benefici

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui