CONDIVIDI
cibi contro emicrania

Lavoro, stress, sport e impegni. Quante volte volte la routine ti ha fatto arrivare alla sera con quel fastidioso mal di testa?

cibi contro emicrania

L’emicrania è un nemico insidioso, e contrastarlo tutti i giorni con i farmaci non è esattamente un toccasana per la salute.

La scienza ha rivelato però che esistono dei cibi in grado di tenere lontano il mal di testa.

Quali sono? Te lo sveliamo noi di Men’s Enjoy!

I cibi contro il mal di testa

cibi contro emicrania

Fiocchi d’avena. È uno degli alimenti ideali per combattere il mal di testa, perché rilascia lentamente energia. In questo modo i livelli di glicemia si mantengono i stabili, senza picchi né cali.

Spesso sono proprio questi ultimi, infatti, a essere associati all’emicrania.

cibi contro emicrania

Zenzero. È un valido alleato contro la nausea, compagna spesso indivisibile del mal di testa, e aiuta non solo a contrastare ma anche a prevenire questo tipo di dolore.

Consumato puro non piace a tutti, ma puoi comunque assumerlo sotto diverse forme. Lo zenzero candito, ad esempio, ma anche i biscotti di pan di zenzero.

Esistono anche degli appositi integratori realizzare a base di zenzero.

cibi contro emicrania

Pesce fresco. Ricco di Omega 3, previene le malattie cardiovascolari, protegge le arterie e abbassa il livello di colesterolo cattivo nel sangue.

È importante – appunto – non consumare cibi in scatola, precotti o affumicati, che in un individuo predisposto all’emicrania potrebbero scatenare fastidiosi mal di testa.

cibi contro emicrania

Legumi e vegetali. Ricchi di vitamine e minerali indispensabili per il benessere generale dell’organismo, mantengono in equilibrio anche il sistema nervoso.

Puoi assumerli anche sotto forma di frullati e centrifugati, purché freschi e non acquistati già pronti al supermercato.

Attenzione però a non esagerare con cipolle, crauti, olive e frutta secca. Non abbondare inoltre con alimenti ad alto rilascio di istamina – responsabile di alcune tipologie di mal di testa – come pomodori, agrumi, banane e spinaci.

cibi contro emicrania

Caffè. È in grado di diminuire i dolorosi effetti di cefalee ed emicranie, ma provoca dipendenza. Di conseguenza, è possibile il frequente insorgere di mal di testa per astinenza.

Due o tre tazzine di espresso al giorno possono essere considerate benefiche, ma è meglio non andare oltre.

Evita i grassi

Esiste una forte associazione tra l’azione dei lipidi e l’emicrania. Quindi evita i grassi e incrementa invece l’assunzione di carboidrati. Questi ultimi aumentano infatti i livelli di serotonina del sangue, altro fattore che, se in carenza, può causare l’insorgere dell’emicrania.

Bevi molta acqua

cibi contro emicraniaSapevi che anche la disidratazione è buona amica del mal di testa?

Bere poca acqua riduce il volume del sangue e combina disastri nel tono die vasi sanguigni.

Mantieni alti i livelli dei fluidi bevendo almeno 2,5 litri di acqua al giorno.

Continua a seguirci su Men’s Enjoy.

cibi contro emicrania cibi contro emicrania cibi contro emicrania

cibi contro emicrania

1 COMMENTI

  1. Completamente d’accordo o quasi (ho ancor oggi incubi ed emicranie a causa di Pacione). La gratitudine, se cieca o malintesa, è un veleno. Che Buffon sia stato male o per nulla consigliato e condotto per mano verso una chiusura di carriera bella e senza ombre è qualcosa di cui sinceramente mi dispiaccio, un torto fatto in primo luogo a lui.

LASCIA UN COMMENTO