CONDIVIDI
consigli contro carie

Tutti conoscono più o meno i rischi che i nostri denti corrono ogni giorno.

Il consumo di cibi dall’elevato contenuto di zuccheri può mettere in pericolo la salute della bocca e favorire la formazione della carie.

consigli contro carie

Ovviamente, non si può poi fare a meno di una corretta igiene orale. E seguire alcuni accorgimenti alimentari è più che necessario.

Ad esempio, è sempre meglio evitare di stuzzicare continuamente, perché una masticazione così prolungata può fare in modo che residui di cibo restino attaccati ai denti costantemente, favorendo attacchi batterici.

Inoltre, non bisogna lavarsi i denti subito dopo mangiato. Anzi. Prima è opportuno sciacquarsi la bocca con acqua, e dopo un quarto d’ora procedere con spazzolino e dentifricio, in modo che non si rovini lo smalto visto che la bocca è più fragile dopo qualsiasi pasto. consigli contro carie

State molto attenti, peraltro, a quello che ingerite. Scegliere i cibi giusti dovrebbe far parte della vostra routine. Ecco perché.

I consigli consigli contro carie

A mettere a rischio la salute dei denti non è solo il consumo di alimenti altamente zuccherini come i dolci o alcuni tipi di bevande.

Ma è potenzialmente cariogeno anche un eccessivo ricorso a cibi caratterizzati da una forte concentrazione amidacea/zuccherina e dall’adesività ai denti, come patatine fritte, torte, tartine, focacce e pane.

Soprattutto quando magari si è fuori, e non si ha la possibilità di lavare i denti, è corretto affidarsi a chewing-gum senza zucchero.

Masticare gomme, infatti, contribuisce all’asportazione dei residui di cibo.

E, grazie all’incentivo sensoriale, si registra un aumento della salivazione da tre a sei volte e, quindi, si contribuisce così alla secrezione di agenti neutralizzanti tra cui il bicarbonato.

Infine, per la salute del cavo orale è importante ricordare, come sottolinea Alessandro Nanussi, consigliere Sios (Società Italiana Odontostomatologia dello Sport) e Aig (Associazione italiana di gnatologia), e professore a contratto presso l’Università Milano-Bicocca, di evitare di accompagnare i vini bianchi con frutta o succhi.

consigli contro carie

E’ giusto, poi, per cena, preferire l’abbinamento tra verdure e proteine, come pesce, carne o formaggi.

E a merenda scegliere un bel pezzo di formaggio, perché non solo è un’alternativa sana ai comuni snack ricchi di carboidrati o zucchero.

Ma rappresenta anche una misura preventiva contro la carie.

Il sorriso smagliante, lo stesso con cui conquistate la vostra donna, in questo modo, è assicurato!

Continuate a seguirci su Men’s Enjoy!

consigli contro carie consigli contro carie consigli contro carie

LASCIA UN COMMENTO