CONDIVIDI
 eventi oktoberfest 2018

È un tuffo nella tradizione popolare bavarese, un’esperienza da inserire nel proprio bagaglio a prescindere dal fatto che ti piaccia la birra o meno.

oktoberfest monaco

L’Oktoberfest si terrà dal 22 settembre al 7 ottobre a Monaco. Giunto alla sua 158° edizione, attira ogni anno circa 7 milioni di visitatori.

Usi e costumi, giochi e folklore rendono l’atmosfera magica e sfrontata, regalando all’evento un fascino che dura ormai da più di un secolo.

Stai pensando di andarci? Allora le informazioni che stiamo per rivelarti ti saranno davvero utili.  eventi oktoberfest 2018

Oktoberfest: le origini

Le origini di questo evento celebre in tutto il mondo risalgono al 1810. La festa era nata per celebrare due novelli sposi nobili, il principe ereditario Ludovico e la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen.

Diventa una sorta di fiera solo nel 1818, data in cui la birra diviene protagonista.

Nel corso della storia, però, viene cancellata per ben 24 volte, spesso a causa delle diverse epidemie di colera.

Nel 1950 alla celebrazioni vengono aggiunte le salve d’onore, sparate da 12 fucili. A questa nuova tradizione se ne aggiunge un’altra nel 2014, a opera del sindaco di Monaco.

Quest’ultimo, infatti, aprì un barile di birra con un martello. Da allora l’Oktoberfest viene inaugurato al grido di “Ozapft ist!”.

Record e souvenir

I record più strani della festa risalgono al 2011. È stato stimato che sono stati serviti ben 7,5 milioni di birra!

Ma il 2011 non è un anno da ricordare solo per questo. Gli addetti alle pulizie hanno trovato oggetti davvero strambi, tra cui un elmo vichingo, una sedia a rotelle elettrica, una dentiera e oltre 1.300 capi di vestiario.

Che sia stato l’effetto della birra? eventi oktoberfest 2018

Le novità del 2018

oktoberfest date evento

Tornando ai giorni nostri, anche per questo 2018 si prospetta un Oktoberfest da ricordare. Pare infatti che siano stati ristrutturati diversi capannoni, all’interno dei quali i visitatori troveranno tantissime novità.

  • Il Marstall, che per problemi fiscali ha sostituito l’Hippodrom, continuerà a essere attivo.
  • Il Velodrom è stato ampliato e ha ricevuto l’autorizzazione per servire birra a tutti i suoi clienti.

All’interno dei capannoni saranno serviti birra e cibo dalle 9:00 del mattino fino alle 22:30, per chiudere poi i battenti alle 23:00.

Sono previste, come sempre, sfilate in abiti tradizionali, oltre agli eventi dedicati alle famiglie e ai più piccoli e molto altro ancora.

Insomma, non resta che farci un salto. Nel frattempo, continuate sempre a seguirci su Men’s Enjoy.

eventi oktoberfest 2018

LASCIA UN COMMENTO