CONDIVIDI
sesso migliora salute

Fare l’amore fa bene alla salute. È una frase sentita e risentita, ma non si tratta di una semplice voce di corridoio. sesso migliora salute

Sono numerose le ricerche che l’hanno affermato, e altrettanto numerosi gli studi che ne hanno dato conferma.

È piacevole…

Più fai sesso più ne guadagni in salute. Oltre a essere un’attività estremamente piacevole, andare a letto con la propria donna migliora numerosi aspetti della propria vita.

Non solo perché riduce lo stress, ma anche perché rallenta il processo di invecchiamento, tiene lontane le malattie e fa bene al tuo stato psico-fisico.

relazione uomo donna

Umore. Un sondaggio australiano ha messo in luce un’interessante verità. Su 5mila individui coinvolti, di entrambi i sessi, è emerso che gli uomini sposati hanno il 135% di possibilità di sentirsi su di morale, rispetto agli uomini non accoppiati.

La ragione alla base del risultato ottenuto è semplice: vivere in casa con il proprio partner aumenta le probabilità di avere rapporti intimi.

…e fa bene alla salute

Testosterone. Lo studio questa volta arriva direttamente dal British Medical Journal, ed è del 1997. Confrontando un insieme di dati riguardanti età e condizioni fisiche, i ricercatori hanno constatato che coloro che riportavano una più alta frequenza di orgasmi avevano un tasso di mortalità dimezzato.

Ciò a motivo del fatto che un’intensa attività ormonale porta ad avere elevati livelli di testosterone.

Sonno. Le donne lo sanno: l’orgasmo concilia il sonno alla stragrande maggioranza degli uomini.

Difese immunitarie. Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, chi fa sesso una o due volte a settimana può contare su un sistema immunitario più forte rispetto a chi lo fa con una minor frequenza.

Prostata. Eiaculare frequentemente, nel corso degli anni, può diminuire il rischio di cancro alla prostata.

La ricerca è stata condotta su 29mila uomini di età compresa tra i 50 gli 81 anni. I dati emersi sono molto chiari: il gruppo di partecipanti che aveva dichiarato 21 orgasmi al mese, aveva molte meno probabilità di essere colpito da tumore prostatico, rispetto a chi riferiva un massimo di 7 eiaculazioni mensili.

bacio uomo donna

Questo perché l’eiaculazione potrebbe liberare la prostata delle secrezioni carcinogene, mentre la benefica riduzione dello stress prodotta dall’orgasmo limita le potenziali sostanze nocive che causano l’insorgere della malattia.

Cuore. Stando alle affermazioni della rivista scientifica Journal of Cardiology, gli uomini che hanno rapporti sessuali due volte la settimana corrono un minor rischio di soffrire di malattie cardiovascolari.

Le conferme arrivano da uno studio del New England Research Institutes. Chi fa sesso una volta al mese o meno, corre un rischio maggiore del 50% di sviluppare malattie cardiovascolari.

Bye bye stress

Proprio come avviene con l’esercizio fisico, l’attività sessuale allevia l’ansia e aiuta a ristabilire i giusti valori pressori.

L’ormone dello stress è il cortisolo. Diverse ricerche hanno confermato che le persone che hanno una vita di coppia appagante e ricca di effusioni sviluppano livelli di cortisolo inferiori.

Quindi via libera a baci, carezze e dimostrazioni di affetto di qualsiasi genere e, soprattutto, ai rapporti sessuali.

Continua a seguirci su Men’s Enjoysesso migliora salute sesso migliora salute

 

LASCIA UN COMMENTO