CONDIVIDI
novità dichiarazione tasse italia

Lettori di Men’s Enjoy, in clima di dichiarazione dei redditi e, detta in parole più povere, di soldi da spendere per lo Stato, è arrivata una novità utile e curiosa.

Tutti quelli che, tra di voi, si saranno chiesti se i propri soldi, dati come tasse, venissero realmente utilizzati in qualcosa potranno ora scoprire come quel bel patrimonio viene speso. Ecco la novità dichiarazione tasse italia.

Chi pensa che è “tutto un magna magna” ora ha una possibilità di ricredersi. Oppure arrabbiarsi ancora di più con lo Stato.

Pagina informativa sul sito dell’Agenzia delle Entrate

Da metà aprile circa, chiunque entrerà sul sito dell’Agenzia delle Entrate avrà la curiosa e interessante possibilità di accedere a una sezione del sito dove viene spiegato l’utilizzo e la destinazione delle tasse che sono state pagate dalla persona.

Questa iniziativa è nata per due motivi: il primo è rendere il contribuente sempre più cittadino, il secondo è dare un freno all’evasione fiscale, fenomeno fin troppo comune nel Bel Paese.

Avendo la possibilità di verificare quanto e come viene speso dagli organi amministrativi, il cittadino non potrà più sentirsi un “suddito”, un mero contribuente che ha l’obbligo di pagare e basta, ma diventerà sempre più responsabile della cosa comune.

Questo strumento ha la potenzialità di diventare utile per rivalersi nei confronti di presunti sprechi o illeciti da parte delle amministrazioni.

novità dichiarazione tasse italia
dal sito ansa.it

Tutto esposto sotto forma di grafici

I dati sulla spesa delle tasse verranno espressi sotto forma di grafici e tabelle e riguarderà le imposte spese nell’anno precedente. Questo è dovuto al fatto che questo struemnto non vuole fare una stima di come verranno spese le tasse future, ma dare dei dati reali e certi su come sono state spese quelle precedenti.

Chi ha fatto la dichiarazione dei debiti nel 2017 vedrà i dati relativi al 2016 e così via.

Siamo tutti curiosi di scoprire quante persone utilizzeranno questo servizio. Speriamo siano molte, in caso contrario dovremmo preoccuparci della poca attenzione che gli italiani rivolgono a questioni pubbliche di questa rilevanza.

Indirizzo della sezione con questo innovativo strumento

Durante la dichiarazione 730, immettendo i propri dati sul sito dell’Agenzia delle Entrate, dovrebbe essere possibile accedere a questa sezione.

Continuate a seguirci su Men’s Enjoy, per essere sempre aggiornati sul mondo dell’economia e della finanza.

Fonte Ansa

novità dichiarazione tasse italia novità dichiarazione tasse italia

novità dichiarazione tasse italia

LASCIA UN COMMENTO