CONDIVIDI
novità tecnologiche auto

La tecnologia va avanti, imperterrita. Non si ferma davanti a niente e a nessuno. Anche nel mondo dei motori. novità tecnologiche auto

Guida autonoma, auto connesse, fino a quei veicoli “telepatici”, capaci di intuire le intenzioni del conducente, o addirittura di parcheggiarsi da soli.

Rivoluzioni proiettate al futuro, che sarà possibile gustare presso il Consumer Electronic Show (CES), dal 9 al 12 gennaio, a Las Vegas.

Fantascienza “quotidiana” novità tecnologiche auto

È la kermesse che si occupa di innovazione tecnologica a livello mondiale, e che quest’anno vedrà in primo piano le nuove auto.

novità tecnologiche auto

Circa 400 espositori che fanno del CES il quinto più grande salone indipendente negli Stati Uniti. novità tecnologiche auto

A farla da padrone sono soprattutto quelle vetture in grado di guidarsi da sole, che, secondo alcuni dati del l’IHS Markit, nel 2021 saranno vendute per un totale di 51.000 pezzi.

I guadagni provenienti dai sistemi avanzati di assistenza al conducente e dall’elettronica alla guida, invece, saranno più o meno 183 miliardi di dollari entro il 2022.

I partecipanti

Presente, senza dubbio, il gruppo Fca che farà mostra della sua Jeep Wrangler. Quattro prototipi nelle versioni Sahara e Rubicon, cariche di novità nell’ambito della connettività e dei servizi per il conducente.

novità tecnologiche auto

Tra queste, l’App Jeep Adventure Reality, che collega l’Uconnect agli smartwatch; i servizi Family Alerts e Drive ‘n Save, oltre a quelli che permettono alla Jeep di adattarsi ad Amazon Alexa e Amazon Echo Dot Device.

Ma saranno soprattutto le case tedesche asiatiche a dettare legge durante il CES.

Mercedes presenterà in anteprima il nuovo sistema di infotainment Mercedes-Bens User Experience, fondato sull’intelligenza artificiale, dal 2018 integrato in serie sulla nuova generazione di auto.

Bmw, poi, offrirà un’esperienza virtuale agli aspiranti piloti che potranno far incidere il proprio nome sulla livrea di una M6 GT3 nel videogioco Gran Turismo. I vincitori potranno partecipare, inoltre, a corsi di guida sportiva in due centri BMW statunitensi.

La Bosch proporrà un’applicazione capace di individuare i parcheggi liberi in strada: le auto di passaggio segnaleranno la lunghezza di ogni spazio su una mappa aggiornata in tempo reale.

E se Hyundai mostrerà il suo secondo modello di serie a idrogeno, la Kia debutterà con il crossover Niro, 100% elettrico, con la connessione 5G, la prima installata su un’auto.

novità tecnologiche auto

Il veicolo telepatico, invece, sarà firmato Nissan, dotato di tecnologia Brain-to-Vehicle B2V, che consente la connessione tra cervello umano e comandi della macchina, migliorando il comfort.

Infine, Honda presenterà una nuova variante di robot, e Toyota Platform 3.0, un nuovo test vehicle per la ricerca sulla guida autonoma.

Questo è molto altro al salone di Las Vegas per chi ama viaggiare in sicurezza, con un carico di innovazione significativo alle spalle.

Per restare aggiornati, continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

novità tecnologiche auto novità tecnologiche auto novità tecnologiche auto

LASCIA UN COMMENTO