CONDIVIDI
obesità come combatterla

Si parla tanto di vizi e virtù sotto il sole dell’estate. E tra i problemi più ricorrenti c’è sicuramente l’eccessivo consumo di gelati.

Che di conseguenza non fa altro che accrescere la massa muscolare, anche quella di chi possiede un fisico possente e scolpito.

Come rimediare allora? Ultimamente è possibile ricorrere a una soluzione alternativa: i videogiochi.

Quelli nuovi, in particolare, possono essere utilizzati per fare attività fisica, o comunque per essere invogliati a farla.

A provarlo è stata una ricercatrice dell’Università della Louisiana.

Grazie alle moderne periferiche che permettono di giocare muovendosi, e a una continuo controllo ottenuto grazie al collegamento Internet, si può puntare al mantenimento del fisico bruciando calorie a go go.

Curare l’obesità e combattere lo stile di vita sedentario così non è più un problema. obesità come combatterla

I dettagli obesità come combatterla

Gli studi sono stati effettuati negli Stati Uniti dove quasi un bambino su due è in sovrappeso.

Si tratta comunque di scoperte applicabili anche agli adulti, magari di sesso maschile e giocherelloni, come la maggior parte.

Quindi, nonostante i videogiochi vengano accusati di ogni genere di male, morale e fisico, stando a quello che dice la dott.ssa Amanda Staiano del Pennington Biomedical Research Center della LSU, il mondo videoludico può essere la soluzione per mantenersi in salute.

Grazie alle nuove console, infatti, è possibile collegare delle periferiche che trasmettono in tempo reale i nostri movimenti all’interno del videogioco, senza più utilizzare joystick stando seduti sul divano.

Xbox

Questo il titolo della ricerca che ha utilizzato bambini dai 10 ai 12 anni sovrappeso.

Ai selezionati veniva regalata, per 6 mesi, una console ultimo modello Xbox con periferica Kinect e quattro giochi “exergames“, cioè basati sul movimento:

Your Shape: Fitness Evolved 2012, Just Dance 3, Disneyland Adventures e Kinect Sports Season 2.

Gli utenti dovevano giocare per almeno sessanta minuti al giorno. Grazie al fatto che oggi i risultati (achievement) possono essere registrati e resi pubblici con gli amici, inoltre, sono stati costantemente monitorati dalla famiglia e dai ricercatori.

obesità come combatterla

Ciò che rende questo studio davvero unico – ha dichiarato la Staiano – è che stiamo usando strumenti online per collegare adolescenti e interlocutori ai nostri istruttori di fitness, che parleranno con loro e forniranno ulteriore supporto e incoraggiamento“.

Le conclusioni

Gli obiettivi rilevati sono stati: riduzione dell’indice di massa corporea di circa il 3%; diminuzione del colesterolo del 7%; aumento dell’attività fisica del 10%.

Sappiamo che se si riesce a mantenere un peso sano e ad evitare di ingrassare troppo, si rischia molto meno di sviluppare obesità, diabete, problemi cardiaci o altre malattie croniche – continua la dottoressa.

In definitiva, vediamo la telemedicina come l’onda del futuro e come ricercatori è nostro compito utilizzare tutti gli strumenti della nostra cassetta degli attrezzi per creare un mondo più sano per grandi e piccini“.

Anche per gli adulti che vogliono restare eterni bambini, dunque, i videogiochi possono avere effetti positivi.

Continuate a seguirci su Men’s Enjoy!

obesità come combatterla obesità come combatterla obesità come combatterla

LASCIA UN COMMENTO