CONDIVIDI
Occupazioni retribuite Italia

Trovare lavoro negli ultimi anni in Italia è diventato molto difficoltoso. Troppe persone in cerca di lavoro e troppi pochi posti di lavoro a disposizione. Occupazioni retribuite Italia

Ma volendo essere più precisi non sono effettivamente pochi i posti di lavoro, ma sono poche le persone adeguate ad eseguire determinati tipi di lavoro richiesti dalle aziende.

Infatti il mondo del lavoro è in continua evoluzione e come tale anche i futuri lavoratori devono esserlo. In un mondo dove la tecnologia la fa da padrone, anche il lavoro in questo campo è uno dei più ricercati. Ingegneri informatici ed elettronici sono alcune delle figure più richieste in questi ultimi anni.

lavoro italia

Ma non vanno comunque sottovalutati anche i lavori nei settori dell’artigianato e della manifattura, infatti sono sempre meno i ragazzi che vogliono praticare questi lavori, ma l’offerta lavorativa è invece molto ampia.

Per orientarsi meglio nella ricerca di un lavoro, MovingUp ha deciso di stilare una classifica dei 10 lavori più ricercati in Italia in quest’ultimo anno. Occupazioni retribuite Italia

Analista di dati (Data Scientist)  Occupazioni retribuite Italia

Per avere possibilità di assunzione in questo campo, come prima cosa è necessario avere una laurea in ingegneria informatica o in matematica e statistica.

Già dal nome è possibile dedurre il tipo di lavoro che dovrà essere svolto: analizzare dati. Infatti il compito di un Data Scientist è quello di raccogliere e analizzare determinati dati.

data scientist

I dati raccolti hanno ovviamente un utilità: serviranno poi all’azienda per cercare di primeggiare sui competitors, creando nuove strategie di business. Occupazioni retribuite Italia

Reputation Manager o Personal Brander

Anche in questo caso per poter praticare questo lavoro è assolutamente necessario possedere una laurea in economia o in marketing. Occupazioni retribuite Italia

il Personal Brander si occupa di curare l’immagine e il marchio di un’azienda. L’obiettivo è quello di stabilire con l’azienda il tipo di immagine che vuole venga recepita dal pubblico.

personal brander

Decisiva, infatti, per il successo dell’azienda, l’immagine e la notorietà di quest’ultima. Ragion per cui il Personal Brander si occuperà anche della popolarità di un’azienda, diffondendola tramite canali social.

Responsabile della sicurezza digitale (Cyber Security Manager)

Per svolgere questa mansione è necessaria una laurea in ingegneria informatica. In una società ormai digitalizzata, ci si imbatte giornalmente in alcuni problemi legati alla sicurezza dei dati.

Infatti sono numerosissimi i dati che navigano sulla rete e che vengono diffusi in modo improprio oppure ci si imbatte in spionaggio elettronico. Occupazioni retribuite Italia

cyber security manager

Per prevenire tutto questo nasce la figura del Cyber Security Manager, il cui compito è quello di prevenire e rilevare possibili attacchi esterni dei dati. Occupazioni retribuite Italia

L’obiettivo finale è di preservare la riservatezza e l’integrità dei sistemi informativi e degli archivi dati dell’azienda in cui lavora. Quindi la sua è una figura importante per la vitalità di un’azienda.

Analista e progettazione di software

Anche in questo caso meglio possedere una laurea in ingegneria informatica o matematica. L’obiettivo di un analista software è quello di creare realizzare diversi tipi di software.

analista software

Ma il suo compito non si ferma alla semplice realizzazione del software. Questo infatti, una volta creato, va collaudato, venduto al cliente ed eventualmente bisogna intervenire anche in caso di manutenzione se qualcosa non dovesse funzionare.

Responsabile delle vendite  (Sales Manager)

Ciò di cui si occupa il Sales Manager è di creare delle determinate tecniche di vendita e di stabilire gli obiettivi che si vuole l’azienda raggiunga. Occupazioni retribuite Italia

Il suo compito è fondamentale per un’azienda, poiche è attraverso la vendita di prodotti e servizi che l’azienda riesce ad ottenere un effettivo guadagno. Occupazioni retribuite Italia

sales manager

La cosa principale dovrà essere quella di analizzare un determinato prodotto, mettendolo in relazione con quello d altri competitors e valutare quale sia la strategia migliore di vendita.

Addetti alle vendite e alla ristorazione

Quelli del settore vendita e della ristorazione, sembrano essere delle realtà che paradossalmente non risentono della crisi lavorativa.

addetti vendite

Infatti, la continua nascita di centri commerciali e ristoranti, comporta l’aumento di una richiesta lavorativa in questi settori. Commessi, cassieri, responsabili di negozio, chef, camerieri e baristi sono figure altamente richieste.

Il lavoro, per quanto possa sembrare il contrario esiste ancora in Italia, basta solo puntare a quello più richiesto. Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO