CONDIVIDI
Rimedi Afa Estiva

In molti, soffocati dalle alte temperature, si chiedono quali siano i rimedi contro l’afa estiva. Il calore, si sa, inibisce l’organismo nel procedere nelle consuete attività quotidiane e lavorative. Inoltre, se non si presta attenzione nella cura del proprio corpo durante l’estate, si può incappare in fastidiosi disturbi. Abbassamenti di pressione, insolazioni, debolezza e vertigini sono i sintomi più diffusi dovuti al caldo.

Per evitare che l’afa rovini le vostre vacanze, ecco a voi sette consigli pratici da adottare immediatamente. Rimedi Afa Estiva Rimedi Afa Estiva 

 Bere molta acqua.

Rimedi Afa EstivaSarà anche una banalità, ma bere almeno due litri di acqua al giorno favorisce l’idratazione del corpo.

L’ideale è bere acqua ricca di sali minerali e povera di sodio.

Da evitare l’acqua frizzante o gassata, che può dare origine a disturbi dell’intestino.

Evitare cibi ricchi di zuccheri e carboidrati.

Le cene e i pranzi estivi a base di carboidrati e di zuccheri raffinati non aiutano a combattere il caldo. Al contrario, appesantiscono l’organismo, a causa dell’elevata concentrazione di sale e grassi saturi. È meglio dunque preferire alimenti come verdura e fibre, leggeri e facili da digerire. Banditi anche i dolci. In sostituzione si può optare per yogurt e miele, un’accoppiata vincente per rifrescare e dare energia all’organismo.

 

Refrigerarsi spesso.

Rimedi Afa EstivaIl consiglio è bagnarsi continuamente la testa, sia a mare che sotto la doccia.

Ciò consente di mantenere la temperatura corporea costante, soprattutto in presenza di raggi solari molto intensi.

 

Bere un buon caffè al ginseng.

L’estratto della radice di ginseng, pianta di natura orientale, si dimostra un ottimo alleato contro la calura estiva. Il contenuto della pianta rilascia nell’organismo il cortisolo, il cosiddetto “ormone dello stress”. Quando l’ormone viene messo in circolo, avviene la sintesi delle proteine necessarie al rafforzamento del sistema immunitario. Più le difese immunitarie sono forti, maggiore sarà la resistenza alle alte temperature. Rimedi Afa Estiva Rimedi Afa Estiva 

 

Consumare frutta.

Rimedi Afa EstivaMangiare frutta aiuta non solo a dissetarsi, ma anche a fare il pieno di zuccheri naturali, come il fruttosio.

Fate il pieno quindi di meloni, angurie, banane, frullati e milkshake a base fruttata.

Il vostro corpo vi ringrazierà.

 

 Indossare indumenti leggeri.

Largo agli indumenti 100% cotone. Le proprietà traspiranti del cotone e del lino consentiranno al vostro corpo di traspirare, tenendo basso il livello di sudorazione. Da evitare sono gli indumenti sintetici, soprattutto nella biancheria intima e nel beachwear. Rimedi Afa Estiva Rimedi Afa Estiva

 

Spostare l’orario dell’attività sportiva.

Rimedi Afa EstivaL’attività fisica fa sempre bene, in tutte le stagioni.

Quel che fa male, però, è l’orario in cui si pratica in estate.

L’orario consigliato è quello in cui si è meno esposti ai raggi del sole. Per questo motivo è bene praticare sport dalle sei alle nove del mattino e, di sera, subito dopo il tramonto.

LASCIA UN COMMENTO