CONDIVIDI
Segreti energia caffè

Avete bisogno di ricaricarvi per iniziare al meglio la giornata? Scoprite insieme a noi i 10 segreti del caffè! Segreti energia caffè

Espresso, macchiato, corretto … sono le gustose varianti del caffè! Si tratta della bevanda più amata dagli italiani e non solo. Segreti energia caffè Segreti energia caffè

Definire il caffè una semplice bevanda è riduttivo. Per molti è qualcosa di più!Una gustosa e corroborante tazzina di caffè può essere un’abitudine, un rito che apre le giornate o ancora un momento piacevole per socializzare!

Se vi state chiedendo come questa deliziosa bevanda sia arrivata fino a noi, vi riassumiamo brevemente la sua storia. Il caffè cominciò ad espandere la sua fama nel 1617 grazie all’ interesse di alcuni mercanti veneziani. Inizialmente, a causa dei suoi effetti energizzanti ed eccitanti fu soprannominato la “bevanda del diavolo”!

Solo in seguito, grazie all’intervento di Papa Clemente VIII, il caffè fu ribattezzato come “bevanda cristiana”. Una bevanda da donare come simbolo d’amicizia e d’amore. Segreti energia caffè Segreti energia caffè Segreti energia caffè Segreti energia caffè Segreti energia caffè

 Caffè: 10 buoni e sani motivi per assaporarne l’aroma

Segreti energia caffè-Anti-stress. Una delle cose più amate del caffè è il suo profumo ed aroma e, a quanto pare, basta una tazzina per abbassare i livelli di stress.

Esperti confermano che l’aroma del caffè agisce direttamente sul cervello confermandolo un vero “toccasana” quotidiano!

-Migliora lo sport. Secondo il New York Post il caffè rende gli atleti migliori. Ha degli effetti positivi su chi pratica sport e migliora di gran lunga le prestazioni fisiche. Inoltre si tratta di una delle pochissime sostanze naturali che aiutano il metabolismo a bruciare i grassi!

-Contrasta l’invecchiamento. Secondo diverse ricerche il caffè è ricco di antiossidanti, elementi fondamentali per contrastare l’invecchiamento.

Segreti energia caffè-Migliora l’umore. E’ stato provato che chi consuma caffè giornalmente è portato maggiormente al sorriso e alla positività! Senza contare l’effetto positivo di una buona tazzina di caffè in compagnia di qualche amico!

-Fa bene al cervello. Alcuni ricercatori hanno scoperto che le persone con maggiori livelli di caffeina nel sangue hanno un ’ intelligenza più sviluppata rispetto agli altri. Inoltre combatte la stanchezza e carica corpo e mente di energia!

-Riduce il rischio di contrarre malattie. E’ risaputo che la caffeina abbassa notevolmente il rischio di ammalarsi, essendo un ottimo alleato nella prevenzione di: depressione, ictus, diabete, e morbo di Parkinson. Senza dubbio è il caso di dire “una tazzina al giorno toglie il medico di torno”!

Caffè: 10 buoni e sani motivi per apprezzarne esteticamente gli effetti!

Segreti energia caffè-Anti-cellulite. La caffeina stimola la lipasi e favorisce lo scioglimento del grasso nelle cellule.

Favorisce l’ossigenazione dei tessuti e stimola il drenaggio dei liquidi.

-Trattamento di bellezza. Con i fondi del caffè si possono creare maschere viso e scrub esfolianti per il corpo. Ha proprietà idratanti e rassodanti.

-Analgesico. A volte quando ci sentiamo stanchi e con il classico mal di testa da stress ricorriamo al caffè. Vi siete mai chiesti perché basta bere del caffè per attenuare il mal di testa? La risposta sta nelle mille proprietà di questa fantastica bevanda. Risulta che sia un vasocostrittore e quindi un vero e proprio analgesico. Senza dubbio molto più piacevole dei soliti medicinali!

-Fortifica i capelli. Gli estratti dei semi del caffè sono noti per la capacità contrastanti alla caduta dei capelli. Inoltre rende fluenti e lucide le chiome. Infatti tantissimi prodotti per capelli sono a base di semi e foglie di caffè.

Non ci resta che dirvi “Buon caffè” con… De Andrè!

“Ah che bell’ ‘o cafè
pure in carcere ‘o sanno fâ
co’ â ricetta ch’a Ciccirinella
compagno di cella
ci ha dato mammà.”

 

1 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO