Sapevate che per curare diversi disturbi come la contenzione urinaria o l’eiaculazione precoce si può ricorrere ai cosiddetti esercizi di Kegel?

BoostGrammer

Inventati negli anni Quaranta dal ginecologo Arnold Kegel, da cui prendono il nome, ultimamente sono tornati in auge grazie al web e ai social network.

Si tratta di contrazioni volontarie di tutto il pavimento pelvico, inteso come il gruppo di muscoli e di legamenti localizzati all’interno della cavità dell’addome e delle pelvi.

La sua funzione è mantenere e tenere sotto controllo i genitali, ma anche tutto l’apparato urinario, dalla vescica fino alla porzione finale dell’uretra. soluzioni eiaculazione precoce

Il muscolo pubococcigeo è uno dei più importanti perché controlla l’emissione di urina e le contrazioni che vengono provocate dalla stimolazione sessuale e dall’orgasmo.

soluzioni eiaculazione precoce

Sono comunque esercizi che possono essere fatti anche dalle donne, con risultati molto positivi.

L’allenamento soluzioni eiaculazione precoce

Per ciò che concerne gli uomini, intanto, gli esercizi di Kegel sono utili nel momento in cui i muscoli in questione non riescono più a contrarsi normalmente.

Infatti, se eccessivamente flaccidi, si può soffrire di ritenzione dell’urina e incontinenza. Mentre, nei rapporti sessuali, si rischia proprio l’eiaculazione precoce, e la disfunzione erettile.

Per rinforzare la muscolatura, basta eseguire gli esercizi a casa, trovando, innanzitutto, il muscolo pubococcigeo.

Come? Basta immaginare di urinare e, all’improvviso, bloccare il flusso. Si avrà così una contrazione volontaria in corrispondenza della parte interessata, che potete sentire appoggiando un dito nella zona di pelle che si trova tra l’ano ed i testicoli.

soluzioni eiaculazione precoce

Bisogna, dunque, contrarre la parte per circa 5 – 10 secondi, e poi allentarla. Si possono fare dieci ripetizioni, da eseguire tre volte nel corso dell’intera giornata.

La posizione più adatta? Qualsiasi. La cosa importante è che, prima di farli, la vescica sia completamente vuota.

I benefici

La cura ha un grado di efficacia pari al 60% dei casi dopo circa 15 – 20 sessioni di esercizi.

Migliora l’attività sessuale, ma non solo. Chi soffre di minzioni frequenti, vedrà ridursi il bisogno.

E’ più usuale, però, che sia uno psicologo a prescrivere gli esercizi di Kegel.

Un medico, invece, può aiutare a capire se i problemi a carico dell’apparato urinario o sessuale non dipendano da qualche specifica patologia.

Se il nostro articolo vi è risultato utile, continuate a seguirci su Men’s Enjoy!

soluzioni eiaculazione precoce soluzioni eiaculazione precoce soluzioni eiaculazione precoce

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui