CONDIVIDI
strade pericolose moto

Per un motociclista, la strada può essere la migliore amica… o la peggior nemica.

Può dare stimoli, adrenalina, emozioni. Ma può anche rivelarsi pericolosa, tra curve da percorrere in velocità e asfalto privo di manutenzione e controllo.

Nel nostro Paese, in particolare, si investe poco per ciò che concerne la sicurezza delle strade. Gli incidenti, infatti, aumentano in maniera proporzionale.

Pertanto, state molto attenti quando salite in sella, soprattutto se vi trovate in uno di questi itinerari. strade pericolose moto

I percorsi strade pericolose moto

SS 11 – Padana Superiore

Una volta era l’unica via di comunicazione fra ovest ed est del Nord Italia. Passa per Piemonte, Lombardia e Veneto. La sua lunghezza totale è di 426 km, e annovera una media di incidenti pari all’1,85 per ogni chilometro, con un tasso di mortalità dello 0,05% per ogni incidente.

strade pericolose moto

SS 36 – Lago di Como/Spluga

È l’accesso alla Valtellina e all’Engadina dei Grigioni partendo da Cinisello Balsamo (MI). Durante l’inverno è innevata, e le gallerie generano spesso situazioni di traffico pericolose. La media di incidenti si aggira intorno ai 2,69 per km, e la mortalità è dello 0,04%.

strade pericolose moto

SS 13 – Pontebbana 

Lunga 228 km, inizia a Venezia e sale fino a Tarvisio, al confine fra Friuli e Austria. Attraversa anche numerosi centri abitati, e poi si inerpica nelle Dolomiti Friulane. E costantemente trafficata, e in parecchi punti i sorpassi sono un azzardo. Media di incidenti: 2,32 per km, con un tasso dello 0,05% di morti per ogni incidente.

strade pericolose moto

SS 148 – Pontina

Comincia da Roma, alla periferia sud (quartiere EUR), ed è una superstrada ad intensa percorrenza di poco più di 100 km, realizzata dopo la bonifica dell’Agro Pontino. Il tasso di incidenti è il più alto d’Italia: 3,09 con una mortalità dello 0,05%.

strade pericolose moto

SS 309 – Romea

La più pericolosa resta comunque la Romea, arteria che collega Mestre a Ravenna. Il numero di incidenti qui è inferiore rispetto a molte altre strade (1,7 per km), ma il tasso di mortalità è molto alto. La caratteristica peggiore è il traffico intenso di camion che rendono complicati i sorpassi con rischio di scontri frontali.

strade pericolose motoTra gli altri percorsi intricati anche la SS 47 Valsugana, la SS 107 Silana Crotonese, la SS 114 Orientale Sicula, la SS 16 Adriatica e la SS 53 Postumia.

Sono tante, nello specifico, le strade che attraversano il Veneto, soprattutto quelle che passano per il Nord-Est della regione.

Per saperne di più, continuate a seguirci su Men’s Enjoy!

strade pericolose moto strade pericolose moto strade pericolose moto

LASCIA UN COMMENTO