L’arrampicamuri è tornato. In occasione del lancio di PlayStation 5, infatti, è arrivato sul mercato in contemporanea anche Marvel’s Spider-Man:.Miles Morales, espansione standalone del capitolo uscito su PlayStation 4 nel 2018. Per celebrare l’ennesimo gioco con protagonista l’amichevole Spider-Man di quartiere ripercorriamo assieme la storia videoludica del supereroe Marvel, stilando una classifica dei migliori e più importanti videogiochi con protagonista l’Uomo RagnoVideogiochi Spiderman imperdibili

BoostGrammer

10) SPIDER-MAN (1982)

Spider-man

Spider-Man è un videogioco pubblicato nel 1982 per lAtari 2600. Questo videogioco è tutto fuorché un capolavoro, anche per gli standard di allora, ma è doveroso citarlo visto che è stato il primo videogioco in assoluto dedicato a Spider-Man, oltre ad essere anche il primo videogioco sull’universo Marvel Comics. Va quindi citato più per importanza storica, che per la qualità intrinseca del prodotto. Senza questo videogame, infatti, tutti quelli che vedremo qui in classifica non avrebbero mai visto la luce, probabilmente.

9) THE AMAZING SPIDER-MAN (2012)

Videogiochi Spiderman imperdibili

The Amazing Spider-Man è un videogioco basato sull’omonimo film del 2012, è sviluppato dalla Beenox (coloro che hanno sviluppato il recente CTR: Nitro-Fueled, oltre ad altri videogiochi dedicati all’Uomo Ragno che vedremo in seguito in questa classifica). Questo titolo eredita sicuramente alcune delle caratteristiche che hanno reso tanto amati i titoli.con protagonista Spider-Man precedentemente usciti ma pecca nella trama, piuttosto banale, nelle missioni secondarie e in vari difetti tecnici. Rimane comunque un titolo parecchio sottovalutato che merita di essere rivalutato.

8) SPIDER-MAN – THE MOVIE (2002)

SPIDER MAN

Spider-Man è un videogioco sviluppato da Treyarch e Digital Eclipse Software ed è basato non solo sull’Uomo Ragno ma anche sull’omonimo film del 2002 diretto da Sam Raimi. Il gioco è stato pubblicato il 13 aprile 2002 per tutte le piattaforme dell’epoca, ovvero PlayStation 2, XboxGameCubeMicrosoft Windows e Game Boy Advance. I ragazzi di Treyarch, che avevano già lavorato allo Spider-Man del 2000 nella versione DreamCast, riuscirono a concepire non solo un buon videogioco sull’Uomo Ragno ma anche un’ottima trasposizione da film a videogioco. Doppiaggio di Tobey Maguire a parte.

7) SPIDER-MAN: EDGE OF TIME (2011)

Videogiochi Spiderman imperdibiliSpider-Man: Edge of Time è un videogioco del 2011 sviluppato da Beenox per Xbox 360PlayStation 3WiiNintendo DS e 3DS. La struttura del gameplay è molto simile a quella di Shattered Dimensions (che vedremo più avanti), ed oltre a questo ha dalla sua una trama intrigante, nata dalla penna del celebre Peter David. Purtroppo non parliamo di un titolo perfetto. Di contro c’è una qualità tecnica non eccezionale e una pessima gestione dell’inquadratura, oltre ad essere un titolo estremamente semplice. Ma ai fan dell’arrampicamuri piacerà senz’altro.

6) SPIDER-MAN (2000)

Spider-Man (2000)Spider-Man è un videogioco uscito per PlayStationGame Boy ColorNintendo 64Sega Dreamcast e Microsoft Windows nel 2000, prodotto da Activision e sviluppato dai ragazzi di Neversoft. Fu il primo videogioco dedicato all’Uomo Ragno a permettere al videogiocatore di esplorare ambienti tridimensionali, ed è per questo che questo Spider-Man rimane tutt’ora uno dei titoli più influenti e amati dedicati al supereroe Marvel. Grande comparto tecnico, strabiliante per i tempi, e un gameplay fluido e immediato. Da provare anche il suo Sequel, Spider-Man 2: Enter Electro.

5) SPIDER-MAN: IL REGNO DELLE OMBRE (2008)

Spider-Man: Il regno delle ombre è un videogioco pubblicato dalla Activision nel 2008 e sviluppato da Treyarch e Shaba Games, i quali si sono occupati delle versioni PlayStation 3, Nintendo Wii Xbox 360. Per quanto non si stia parlando di un titolo perfetto (a livello tecnico ci sono fin troppe magagne), è probabilmente il videogioco più coraggioso mai dedicato all’Uomo Ragno. Cruento e maturo, fa della drammaticità il suo punto di forza grazie ad una trama dalle forti tinte dark la quale si modellerà in base alle scelte karmiche del videogiocatore (la storia avrà ben quattro finali diversi). Sicuramente uno dei titoli più interessanti sull’amichevole Spider-Man di quartiere.

4) SPIDER-MAN: SHATTERED DIMENSIONS (2010)

Videogiochi Spiderman imperdibiliSpider-Man: Shattered Dimensions è un videogioco uscito nel 2010 e pubblicato da Activision e sviluppato dai ragazzi di Beenox. La particolarità di questo titolo è che il videogiocatore potrà impersonare quattro versioni dell’Uomo Ragno (ovvero l’Amazing, il Noir, l’Ultimate e il 2099). Il videogioco si sviluppa con missioni su binari, mettendo quindi da parte l’Open World che aveva reso così tanto amato un certo Spider-Man 2 che vedremo in seguito. Ciononostante il titolo, alla sua uscita, riuscì a ritagliarsi una sua fetta di pubblico, venendo apprezzato non solo dai fan dell’Uomo Ragno ma anche da molti neofiti. Parliamo quindi di un prodotto più che ottimo, il quale offre un’esperienza varia e divertente, oltre che innovativa rispetto agli standard dei videogiochi a tema Uomo Ragno

3) ULTIMATE SPIDER-MAN (2005)

SpiderUltimate Spider-Man è un videogioco sviluppato da Treyarch per GameCubePlayStation 2Windows e Xbox. Si tratta di una fedele trasposizione della versione Ultimate di Spider-Man, come suggerisce il titolo del videogame in questione. Il riuscitissimo stile grafico in cel-shading riusciva a ricreare perfettamente le atmosfere coloratissime del fumetto originale. A questo aggiungiamo un gameplay solido, ereditato dal predecessore Spider-Man 2, e la possibilità di controllare Venom. Da non perdere.

2) SPIDER-MAN 2 (2004)

Videogiochi Spiderman imperdibiliSpider-Man 2 è un videogioco sviluppato da Treyarch (nelle versioni PlayStation 2Xbox e GameCube). Si tratta dell’adattamento videoludico dell’omonimo film diretto da Sam Raimi. Se lo Spider-Man dell’82 diede il via al filone dei videogiochi dedicato all’Uomo Ragno.e quello del 2000 abbracciò il 3D, Spider-Man 2 rivoluzionò totalmente il sistema di gameplay. L’Uomo Ragno poteva finalmente abbracciare una volta per tutte la libertà di movimento negatagli negli anni passati dai limiti tecnici delle precedenti console. Il nuovo sistema di gameplay permetteva infatti di penzolare liberamente tra i grattacieli di Manhattan. La sensazione di penzolare da un palazzo all’altro, sparando ragnatele e lanciandosi in corsa da altezze siderali rimane incredibile ancora dopo quindici anni.

1) MARVEL’S SPIDER-MAN (2018)

Videogiochi Spiderman imperdibiliMarvel’s Spider-Man è un videogioco sviluppato da Insomniac Games e distribuito da Sony Interactive Entertainment in esclusiva per PlayStation 4. Si tratta, senza mezzi termini, dell’esperienza definitiva dell’Uomo Ragno. Ereditando quanto fatto dai ragazzi di Treyarch con il già citato Spider-Man 2, i ragazzi di Insomniac sono riusciti a creare un capolavoro imperdibile non solo per gli amanti dell’arrampicamurima anche per tutti coloro che conoscono appena il supereroe di casa Marvel. Citazioni ogni dove, sistema di oscillazione perfetto, ottimo sistema di combattimento e longevità ad altissimi livelli. Se non lo avete giocato, non siete dei veri fan dell’Uomo Ragno.

E voi cosa ne pensate? Quali di questi giochi avete giocato? E quali altri aggiungereste a questa lista? Fatecelo sapere con un commento e continuate a seguirci su Men’s Enjoy!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui