Il lago Naftia è sito a Catania fra i rilievi degli Erei e degli Iblei. Conosciuto anticamente come lago dei Palici o lago di Palagonia, dal secondo dopoguerra viene chiamato mofeta dei Palici. Ha una storia davvero molto antica e interessante. Oggi sull’antico lago sorge un’azienda che ne estrae anidride carbonica. Il lago, composto da due specchi d’acqua quasi identici, venne definito con il nome di Naftia, a causa delle sue potenti esalazioni di gas. Il continuo ribollire ed agitarsi delle acque, diede vita alla leggenda che narrava della nascita dei Palici. storia sicilia lago naftia

Storia, miti e leggende

La Sicilia può vantare molti miti, molte leggende sia sacre che profane. Il lago di Naftia, era noto per le sue manifestazioni di vulcanismo. Dei veri e propri geyser, che facevano comparire nella superficie dello specchio d’acqua  sostanze oleose che il gas trascinava lungo la risalita. Era uno spettacolo talmente spaventoso che gli abitanti delle sicilia antica identificarono in quel luogo la dimora delle loro divinità.

storia sicilia lago naftia

Il luogo divenne meta di pellegrinaggi e luogo nel quale si pronunciavano i giuramenti più importanti. I Palici non erano altro che due gemelli. Erano figli della ninfa Talia e di Zeus, che la seppellì sottoterra, così che potesse partorire in pace, lontana dalle ire di Era, la gelosa moglie di Zeus. Le frequenti ebollizioni delle acque del lago, erano i tentativi della ninfa di portare alla luce i suoi figli.

Il Tempio dei Palici era inoltre legato ad una strana credenza: chiunque vi entrasse sarebbe morto all’istante se avesse chinato la testa verso il basso.

storia sicilia lago naftia

Il lago oggi

Oggi il tempio non esiste più e neanche il lago, ma la memoria non sembra essersi perduta e il racconto continua a resistere al trascorrere del tempo. Il lago non è più visibile, è stato totalmente prosciugato ma le sue esalazioni sono state intercettate da Mofeta dei Palici S.p.A., un’azienda specializzata nella realizzazione di ghiaccio secco, per il trasporto e la conservazione dei gelati, e per il processo di gasatura di acque minerali e bibite.

Lasciateci un commento per sapere che cosa ne pensato e continuate a seguirci su Men’s Enjoy! storia sicilia lago naftia 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui