Diffidate da chi vi dice che andare in palestra basta per pompare i vostri muscoli. Se non abbinate ai pesi anche un’adeguata alimentazione, infatti, diventa tutta fatica sprecata.

BoostGrammer

Lo dice anche Jim White, nutrizionista e fisioterapista, come riportato da La Gazzetta dello Sport: “Le proteine aiutano i muscoli a crescere, i carboidrati danno energia, ma anche i grassi sono importanti per i livelli di salute generale. alimentazione muscoli scolpiti

La dieta accelera la riparazione e la ricostruzione del muscolo che è stato messo a dura prova dagli esercizi in palestra“.

Cosa mangiare, allora?

I consigli alimentazione muscoli scolpiti

La formula perfetta è contenuta nel libro Men’s Health Best Meals for Muscle. L’accrescimento della massa muscolare passa principalmente dal cibo. Il primo passo? Le proteine.

alimentazione muscoli scolpiti

Secondo uno studio pubblicato dal Journal of Applied Physiology, la quantità necessaria è pari a un grammo per ogni chilo di peso.

Una persona di 70 kg, ad esempio, dovrebbe mangiare, dopo l’allenamento, 70 grammi di proteine. Così facendo, si ha la possibilità di ottenere il massimo dei benefici.

Questo perché le proteine servono a riparare il muscolo e a farlo crescere.

Non solo. Mangiate sei volte al giorno. Piccoli pasti, che sia chiaro, in modo tale da avere un costante apporto di macro e micro nutrienti, proteine e carboidrati, imprescindibili per un fisico solitamente sottoposto ad allenamento intenso.

Idratazione e programmazione

Il workout, se pesante e continuativo, può provocare disidratazione. Una ricerca, peraltro, ha dimostrato che chi pratica attività sportiva intensa produce grosse quantità di cortisolo, l’ormone dello stress, soprattutto nei casi in cui si perdono molti liquidi.

Lo stesso cortisolo, inoltre, ostacola il rilascio del testosterone, ormone che facilita proprio la costruzione dei muscoli. Per cui, se vi allenate, bevete… molto!

alimentazione muscoli scolpiti

Per usufruire dei risultati di una dieta secondo i consigli appena elencati, serve, però, seguire un programma alimentare preciso, con orari prestabiliti per ogni pasto.

Non mangiate troppo tempo dopo il risveglio, e neanche troppo tardi la sera o prima di andare a letto. Devono trascorrere, infatti, almeno tre ore dal momento in cui cenate a quello in cui andrete a dormire. Anche il sonno, d’altronde, è fondamentale per la strutturazione dei muscoli. 

Continuate a seguirci su Men’s Enjoy per ulteriori suggerimenti sulla vostra dieta ideale!

alimentazione muscoli scolpiti alimentazione muscoli scolpiti alimentazione muscoli scolpiti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui