CONDIVIDI
Carne rossa dannosa organismo

Consumare un grande quantitativo di carne rossa nella nostra alimentazione, è ormai risaputo che apporti diversi danni al nostro organismo. Carne rossa dannosa organismo

Si potrebbe aprire un lunghissimo dibattito tra quanti sostengono che la carne rossa sia indispensabile per il nostro organismo, in quanto sia fonte di proteine e chi invece sostiene che sia dannosa per il nostro corpo. Sostenendo che le proteine possono essere ricavate anche dai legumi.

carne rossa

A fare un po’ di chiarezza è però arrivato uno studio condotto da un team di ricercatori del Learner Research Institute presso la Cleveland Clinic. Carne rossa dannosa organismo

A collaborare con loro i ricercatori del Children’s Hospital Oakland Research Institute e quelli dell’Università Touro della Californa. Il dottor Stanley L. Hazen, si è invece occupato di coordinare la ricerca.

La ricerca Carne rossa dannosa organismo

Gli scienziati, basandosi su precedenti studi e ricerche, si sono resi conto che un elevato consumo di carne rossa, produce una sostanza, la TMAO (trimetilammina N-ossido) che aumenta il rischio di ictus, infarto e altre patologie cardiovascolari.

Questo, secondo gli studiosi, avviene perchè la carne rossa contiene delle sostanze come la colina, la lecitina e la carnitina che vengono prodotte dal nostro organismo durante la digestione, dopo aver ingerito carni rosse.

carne

Insomma è come se queste sostanze, una volte ingerite dal nostro organismo, andassero ad incentivare la nascita di problemi cardiovascolari. Carne rossa dannosa organismo

L’esperimento

Gli scienziati hanno preso un campione di circa 113 persone volontarie, alle quali, in modo alternato e casuale, hanno imposto di consumare giornalmente, a giorni alterni un 25% del fabbisogno calorico giornaliero con carni rosse, bianche e prodotti vegetali.

I risultati si sono fatti notare dopo circa un mese dall’inizio di questa particolare dieta. Infatti chi mangiava carne rossa, aveva una concentrazione maggiore di TMAO.

In alcuni casi, la presenza di questa sostanza era addirittura oltre il limite previsto. Diversa invece la situazione per chi consumava carne bianca e verdura. Carne rossa dannosa organismo

Questi risultati sono stati raggiunti dopo un accurato controllo del sangue e delle urine dei pazienti che si sono sottoposti all’esperimento per la ricerca.

Conclusioni

Certamente la ricerca ha dimostrato che sia dannosa un’eccessiva consumazione di carne rossa, ma questo non implica l’eliminazione di quest’ultima dalla nostra dieta.

carne rossa

Infatti gli esiti negativi della ricerca sono stati possibili solamente perchè i soggetti sottoposti alla particolare dieta consumavano carne rossa giornalmente. Carne rossa dannosa organismo

Quindi va bene consumare saltuariamente carne rossa, ma non più di una volta a settimana. Meglio lasciar spazio a carni bianche, meno dannose e soprattutto a verdure e legumi, e pesce.

Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO