Mangiare dovrebbe essere sintomo di felicità, ma a volte non è sempre così. Strettissimo il legame tra il nostro umore e i cibi che ingeriamo giornalmente. Cibo malumore

BoostGrammer

malumore

Infatti il nostro stomaco è il principale produttore di serotonina, la sostanza che è in grado di darci quella sensazione di felicità inspiegabile. Cibo malumore

La felicità va ricercata soprattutto a tavola, facendo molta attenzione ai cibi che consumiamo. Infatti, se vogliamo evitare di essere di malumore, dobbiamo evitare di mangiare alcuni cibi troppo spesso.

Ecco allora tutta una serie di cibi che sono causa di malumore!

Cibi in scatola Cibo malumore

cibo scatola

Potrà sembrare strano, ma i cibi in scatola non sono dei veri e propri alleati per il nostro buonumore. Paradossalmente parlando, i cibi in scatola contengono verdure e legumi, che ci danno un senso di felicità.

Allora perchè quando li mangiamo ci sentiamo di malumore? Questo accade perchè i cibi in scatola, seppure contenendo prodotti vegetali, contengono degli additivi chimici per la lunga conservazione.

Queste sostanze, contenute solitamente nel liquido in cui sono immersi i cibi, vengono assorbite apportando al nostro organismo una sensazione di malumore. Cibo malumore

Bibite gassate

bibite gassate

Le bibite gassate certamente sono tra le più consumate a tavola o per un piccolo break durante la giornata. Ma se fanno da un lato fanno male perchè contengono anidride carbonica, dall’altro sono dannose anche per il nostro umore.

Queste bevande contengono un elevato quantitativo di zuccheri, che una volta ingeriti, generano nel nostro organismo una notevole sensazione di energia.

Ma una volta svanita l’iniziale euforia, si ha un improvviso calo di zuccheri nel nostro sangue che comporta una sensazione di malumore. Cibo malumore

Caffeina

caffeina

Consumare caffè nell’arco della giornata è ormai diventato indispensabile per affrontare con la carica giusta una dura giornata di lavoro. Cibo malumore

Tuttavia attenzione a non esagerare con caffè e in generale con la caffeina, perchè se da un lato ci da quella marcia in più, dall’altro lato causa sbalzi d’umore.

Infatti, se assunta senza freni, causa nel nostro organismo malumore, associato a nervosismo, ansia e aumento dei battiti cardiaci.

Bevande senza zucchero

bevande senza zucchero

Potrà sembrare strano e in controsenso a quanto detto sulle bevande gassate che contengono zucchero, ma anche le bevande che ne sono prive, arrecano malumore.

Questo avviene perchè le bevande prive di zucchero, non contengono al loro interno glucosio, ma contengono un’altra sostanza: l’aspartame. Cibo malumore

Questa sostanza è in grado di far altalenare il nostro umore in maniera incredibile, facendoci passare da uno stato di euforia ad uno di malessere.

Noccioline salate

arachidi salate

Le noccioline sono lo snack preferito per spezzare la fame, sgranocchiare qualcosa o durante un aperitivo tra amici, ma non sono esattamente salutari. Cibo malumore

Infatti contengono un’elevata quantità di sale e di acido oleico che ci danno una sensazione di pesantezza e possono causare emicranie,, con conseguente malumore.

Insaccati

insaccati

Nulla di più buono degli insaccati a tavola o a merenda, ma attenzione a non consumarne troppi. Già non salutari per il nostro organismo, non lo sono nemmeno per il nostro umore.

Anche qui complici nello sbalzo d’umore, alcune sostanze presenti al loro interno quali nitrati, coloranti alimentari, conservanti e additivi alimentari.

Infatti queste sostanze arrecano dei disturbi quali mal di testa, che inevitabilmente aumentano il nostro grado di irritabilità e malumore. Cibo malumore

Patatine fritte e cibo fast food

cibo fast food

Sebbene molto gustosi, patatine e hamburger non sono per nulla salutari per il nostro organismo e per il nostro umore, anzi si direbbe proprio il contrario.

All’inizio sembrano saziarci e renderci super felici, questo a causa dell’elevato quantitativo di grassi saturi che contengono. Ci danno sensazione di sazietà, ma non è così.

Quando la sazietà finisce, ci rimane dentro una sensazione di vuoto e di malessere che si riversa sul nostro umore.

E voi volete evitare di incentivare il malumore? Allora evitate questi alimenti. Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui