Uomini, quante volte vi siete trovati in preda di inspiegabili sbalzi di umore, fame nervosa e altre sensazioni “strane”?

BoostGrammer

Strane a tal punto da farvi assumere gli stessi – irritanti – atteggiamenti delle vostre fidanzati/mogli durante il ciclo. ciclo ormonale uomini

uomo sindrome premestruale

Eppure, voi non avete il ciclo. Non vi svegliate ogni mattina per cinque giorni al mese in una pozza di sangue, non siete costretti a sopportare quell’atroce mal di pancia, né tutti gli acciacchi che derivano dalla sindrome premestruale.

Al massimo vi godete le tette gonfie e tanti cari saluti fino al mese prossimo.

Anche gli uomini hanno il ciclo

Con questa affermazione non si fa riferimento a fluttuazioni ormonali su base mensile. Lo aveva sostenuto Peter Celec, endocrinologo slovacco, ma la sua teoria non ha mai ricevuto conferme scientifiche.

Anche gli uomini, però, hanno fluttuazioni ormonali. Il testosterone sale e scende quotidianamente, suscitando nell’uomo diverse reazioni.

I livelli sono massimi nelle prime ore del mattino. Da qui derivano le erezioni mattutine e gli alti livelli di vitalità, che calano gradualmente nel corso della giornata.

Vi sono poi altri fattori che possono causare sbalzi ormonali.

L’attività fisica e quella sessuale, per esempio, scatenano importanti impennate (temporanee) dell’ormone.

Forte stress e gravi malattie come il cancro o il diabete, invece, ne causano un abbassamento. Questo a motivo del fatto che il corpo deve conservare energie, e producendo spermatozoi le sprecherebbe.

Da tenere d’occhio sono condizioni come mancanza di sonno, disordini alimentari e avanzare dell’età. Questi, come immaginerai, sono collegati a livelli ormonali bassi e a irregolarità in generale.

Anche i cambiamenti climatici causano sbalzi di testosterone. Non tutti sanno, per esempio, che in Paesi come Norvegia e Danimarca, in cui vi sono lunghi cicli di luce e buio, i livelli di testosterone subiscono cali in estate e picchi alla fine dell’autunno. ciclo ormonale uomini

The Irritable Male Syndrome

Lo studioso Jed Diamond ha dedicato al ciclo maschile un libro, intitolato The Irritable Male Syndrome.

uomini ciclo

“La IMS – ha spiegato attraverso le pagine del suo lavoro – è uno stato di ipersensibilità, ansia, frustrazione e rabbia che può presentarsi negli uomini ed è associato ad alcuni cambiamenti biochimici, alle fluttuazioni ormonali, al livello di stress”.

Lo studio, condotto su 2.412 uomini, ha riportato che il 26% di essi è convinto di avere “periodi mensili da uomo“.

Anche le donne sono state coinvolte nello studio. Il 33% di loro non crede all’esistenza di questa sindrome, mentre il 43% ha ammesso di aiutare il proprio partner ad affrontare quel periodo.

E voi? Quante volte vi siete sentiti in sindrome premestruale? Scrivete la vostra esperienza nei commenti e continuate a seguirci su Men’s Enjoy!

ciclo ormonale uomini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui