Sarebbe bello viaggiare risparmiando in mezzi e alloggi.

BoostGrammer

Un sogno? Ebbene no, perché adesso si può.

I dettagli come risparmiare biglietti aerei

Si chiama revenue managment ed è quella disciplina di gestione dei ricavi che serve a ottimizzare il volume d’affari di un’impresa.

Ci sono diversi consulenti specializzati in questo ambito, e capaci, grazie ad algoritmi e analisi di miliardi di dati, di indicare a hotel, compagnie aeree e a tutte le strutture d’accoglienza come modificare prezzi e le strategie distributive in base all’aumento o alla diminuzione della domanda.

come risparmiare biglietti aerei

Adottando sconti, tariffe promozionali e pubblicità, si possono incrementare i ricavi e il tasso di occupazione in ogni periodo dell’anno. come risparmiare biglietti aerei

In particolare, a spiegare come funzionano le strategie di revenue managment è l’ultima edizione del Travel Pricing Outlook, lo studio di Airlines Reporting Corporation ed Expedia Group che passa in rassegna i trend di vendite dei biglietti aerei sulla base di circa due miliardi di viaggi.

I consigli

Lo studio in questione, ad esempio, ha evidenziato che per risparmiare il 36% sul volo, l’ideale sarebbe prenotare la domenica e circa 3 settimane prima della data di partenza.

Il motivo? Il fine settimana gli accessi diminuiscono, e con il calare della domanda le tariffe si abbassano.

come risparmiare biglietti aerei

Inoltre, è consigliabile prenotare il volo dal PC piuttosto che da un Mac.

I sistemi di revenue managment, infatti, sono così sofisticati da capire che chi prenota da un dispositivo Apple ha più disponibilità economica rispetto a chi lo fa da un normale computer.

In questo modo l’azienda ha la possibilità di speculare sul cliente alzando i prezzi. Lo stesso vale per gli smartphone.

Col tempo, poi, analizzando miliardi di big data, si potrà personalizzare l’offerta turistica in tempo reale.

Per quanto riguarda gli alberghi, invece, è preferibile prenotare la stanza il venerdì sera (il risparmio è intorno al 25% che aumenta in maniera proporzionale al numero di notti che si trascorrono fuori casa).

Si deve evitare, dunque, il sabato, in cui i costi sono più alti.

Dunque, con un po’ di abilità e di astuzia, si ha l’opportunità di aggirare chi vuole spremere i turisti, tutelando così i propri risparmi.

D’altronde, viaggiare serve anche a rilassarsi, e mette allegria. Perché allora stressarsi dietro sprechi stellari?

Diteci la vostra con un commento, e continuate a seguirci su Men’s Enjoy!

come risparmiare biglietti aerei come risparmiare biglietti aerei come risparmiare biglietti aerei come risparmiare biglietti aerei come risparmiare biglietti aerei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui