Manuel Santalucia è un giovane ragazzo di 24 con la passione per lo sport e il bodybuilding. Da quando mise piede in palestra all’età di 16 anni, si innamorò follemente di quell’ambiente e decise che quel mondo sarebbe diventato la sua professione.

Si è allenato duramente per raggiungere il suo più grande obiettivo, quello di diventare atleta professionista e ci è riuscito, diventando il più giovane in questa categoria di tutta Italia.Manuel Santalucia atleta professionista

Oltre ad allenarsi per le sue gare, Manuel è anche un coach online e un personal trainer, ma ha ancora un altro sogno da realizzare. Noi di Men’s Enjoy abbiamo fatto due chiacchiere con lui per conoscerlo meglio.

Manuel Santalucia atleta professionistaCiao Manuel, parlaci un po’ di te

Ciao a tutti, sono Manuel Santalucia e ho 24 anni. Nella vita sono un atleta professionista e lo sono diventato il 27/04/2019. Mi preparo per le gare agonistiche da ormai 4 anni, ma sono impegnato anche nell’attività di coaching online, personal training e della gestione dei miei social.

Sei un atleta professionista, quanti altri ce ne sono in Italia nella tua stessa categoria?

Allora, in Italia siamo all’incirca 14 atleti professionisti e – cosa di cui vado particolarmente fiero – io sono il più giovane tra questi.

Com’è nata la tua passione per lo sport e il bodybuilding e quando hai iniziato?

La mia passione per questo sport è nata intorno ai 16/17 anni, quando misi per la prima volta piede in una palestra e fu amore a prima vista. Mi sono sempre allenato intensamente, mai mai in vista di gare agonistiche. All’epoca non ero molto interessato alle gare, come ogni ragazzino a quell’età, mi importava solo di avere un bel fisico. Ma, iniziando a notare i grandi risultati nel corso degli anni, mi sono accorto di avere quella marcia in più rispetto agli altri e mi sono detto “perchè no, proviamo a partecipare a qualche gara”.

Dopo quanto tempo hai raggiunto i risultati che desideravi?

Raggiungere i risultati attuali sul mio fisico è stato difficile, un percorso lungo e costante allenamento di anni e anni. I primi veri risultati, tuttavia, li ho ottenuti dopo due anni di duro allenamento. Pensa che, ad un anno e mezzo dalla mia prima gara, sono diventato un atleta professionista. Relativamente in poco tempo, posso dire di aver raggiunto il mio primo obiettivo che era quello di diventare un atleta professionista.

Da atleta professionista hai partecipato a diverse gare, quali sono state le più importanti per te?

Certo, da atleta professionista ho partecipato a numerose gare. La gara per me più importante è stata, sicuramente, quella d’esordio a Estoril. La ricordo ancora come fosse ieri: sono arrivato in finale e su 27 atleti professionisti, mi sono classificato al sesto posto. Come esordio direi che è andato molto bene. Poi alla gara successiva ho ottenuto il quinto posto. Ma generalmente, nelle gare, riesco sempre ad arrivare alle finali. Il mio prossimo obiettivo è quello di classificarmi per Mister Olympia.

Sei anche un personal trainer e coach online, che categoria di persone si rivolge a te? Più uomini o donne? Più giovani o adulti?

Si esatto, oltre ad essere un atleta professionista ed allenarmi per le gare, sono anche un coach online e personal trainer. La categoria di persone che si rivolge a me si diversifica: per il coaching online ho più ragazzi tra i 18 e i 26 anni, per la maggior parte sono persone che lavorano all’interno delle forze armate, ma anche impiegati, atleti e chi – come me – vuole approcciarsi al mondo delle gare. Per quanto riguarda il personal training, invece, gestisco sia ragazzi che persone più grandi che vogliono mantenersi in salute con una buona base muscolare e una bassa percentuale di grasso. Insomma, persone senza grosse pretese o che intendono prepararsi a gare.

Chi volesse farsi seguire ed allenare da te, in che modo può farlo? Dove ti può contattare?

Allora, solitamente chi vuole farsi seguire da me lo fa contattandomi su Instagram oppure tramite la mia mail (manuelsantalucia95@icloud.com). Parlando sinceramente, io preferisco che mi contattino via mail, magari allegando una piccola presentazione dettagliata della persona.

Manuel Santalucia atleta professionistaIn che modo segui chi si rivolge a te?

Le persone che si rivolgono a me vengono seguite in modo molto accurato. Cerco di sentirli sempre almeno una volta a settimana, ma se hanno maggiori dubbi o domande possono contattarmi in ogni momento, offro la massima disponibilità 7 giorni su 7 dalle 09.00 alle 21.00.

Gli sto vicino anche dal punto di vista mentale, perchè è importante essere per loro un buon motivatore, soprattutto nei periodi di maggiore stress o quando pensano di mollare tutto.

Ti occupi solo del loro allenamento o anche del piano alimentare da seguire?

Certamente, da buon coach mi occupo anche di dare loro consigli alimentari per far si che i risultati dell’allenamento proseguano anche a tavola, perchè l’alimentazione è importante tanto quanto l’attività stessa.

A tal proposito proposito possiamo dire che sport e alimentazione vanno di pari passo. Quanto è importante secondo te l’alimentazione quando si fa attività fisica?

L’alimentazione è molto importante, come dicevamo prima. Per ottenere ottimi risultati non basta solo l’allenamento! Se vuoi ottenere risultati duraturi nel tempo, devi seguire anche una corretta alimentazione che non vuol dire privarsi di qualcosa o digiunare, ma calibrare le giuste dosi e i giusti nutrienti.Manuel Santalucia atleta professionista

Manuel Santalucia atleta professionistaParlando di social, che rapporto hai con loro?

Lavoro nell’ambito social da circa due anni, ho una buona interazione con chi mi segue e il mio pubblico mi adora, soprattutto perchè sono una persona molto umile.

Ricevo spesso complimenti, oltre per il io fisico, anche per il tipo di persona che sono e per come seguo i miei clienti. Non posso lamentarmi, ho tanta stima da parte dei miei follower.

Che genere di post ti piace condividere con chi ti segue? Posti foto del tuo fisico e della tua attività o anche foto di vita privata?

Non amo la monotonia, mi piace condividere con chi mi segue un po’ di tutto. Post di sponsorizzazioni, con il mio fisico e a volte anche foto di vita privata per rendere il mio profilo personale e non solo basato sul lavoro. Sono una persona normalissima e preferisco sempre mantenere un profilo basso.

Collabori anche con l’azienda di alimenti e integratori sportivi Tsunami Nutrition, da quanto tempo ci collabori? Hai un codice sconto per chi volesse fare acquisti sul loro sito?Manuel Santalucia atleta professionista

Si, esatto. Collaboro con Tsunami Nutrition da ormai un anno e si, ho anche un codice sconto per fare acquisti sul loro sito: MANUPRO10, con il 10% di sconto sui prodotti.

Manuel Santalucia atleta professionistaSe, invece, ti chiedessi qual è il tuo più grande sogno nel cassetto?

Diciamo che i miei più grandi sogni li ho già realizzati, come diventare atleta professionista, ma ho ancora qualcos’altro in cantiere.

Il mio più grande sogno nel cassetto è quello di classificarmi al Mister Olympia e aprire una palestra tutta mia.

Se volete seguire la carriera da bodybuilder di Manuel Santalucia e le sue gare, o se volete un ottimo personal trainer/coach online non vi resta che seguirlo su Instagram e contattarlo.

Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui