CONDIVIDI
puzza piedi cause

Non ne puoi più si svenire ogni volta che ti togli le scarpe? Non disperare, esiste una soluzione.

formaggio puzza

La cosiddetta bromidrosi plantare è dovuta all’esalazione di ammine e acidi grassi a corta catena. Questi, a loro volta, vengono prodotti dalla metabolizzazione di cheratina, sudore e lipidi della pelle.

Ma non si tratta di una semplice questione biologica. La sudorazione può essere incrementata anche da fattori psicologici, come ansia e stress. puzza piedi cause

Lo stesso si può dire nel caso in cui si assumano determinati farmaci o si soffra di patologie come ipoglicemia e ipertiroidismo.

Anche l’assunzione di alcol può influire negativamente in tal senso.

Puzza dei piedi: come rimediare

La prima regola d’oro da seguire è anche la più semplice: lavati, almeno una volta al giorno.

Se necessario, lava i piedi più volte al giorno, sopratutto se svolgi un lavoro pesante che ti fa sudare. Oppure se, come anticipato poco fa, ti trovi ad affrontare un periodo di forte stress o ansia.

Dopo la doccia applica uno spray disinfettante, ancor meglio se ad azione antifungina e antimicotica.

Anche il borotalco aiuta a contrastare la puzza dovuta alla sudorazione eccessiva, perché tende ad assorbire.

Adesso è il momento di uscire di casa e calzare le scarpe. Infila all’interno delle tue calzature una soletta assorbente, preferibilmente in feltro o a base di clorofilla.

piedi puzza soluzioni

Non indossare calzini sintetici o di scarsa qualità. Opta, invece, per il cotone.

Puoi anche decidere di indossare due paia di calzini insieme, che riducono ulteriormente l’insorgere della puzza.

Ovviamente, non riutilizzare lo stesso paio di calzini più volte.

La beauty routine dei piedi

Dopo aver esaminato gli step principali da compire ogni giorno, è bene che tu sappia che puoi attuare qualche piccolo accorgimento per per prevenire il problema.

Prova, ad esempio, con un pediluvio caldo a base di sale e aceto. Basta mescolare mezza tazza di aceto e mezza di sale in un litro d’acqua.

Alterna getti d’acqua calda e fredda sui piedi. Questo movimento serve a ridurre lievemente l’afflusso di sangue ai piedi e, di conseguenza, anche il sudore eccessivo.

Lava calzini e indumenti con un detersivo ad hoc, aggiungendo magari del bicarbonato di sodio. Così facendo creerai un ambiente ostile alla proliferazione dei batteri, responsabili del cattivo odore.

Piccola parentesi: il bicarbonato puoi aggiungerlo direttamente nei calzini, proprio per prevenire la sudorazione eccessiva e la puzza di sudore.

Pronto a sconfiggere definitivamente la puzza di piedi? Nel frattempo, continua a seguirci su Men’s Enjoypuzza piedi cause puzza piedi cause

puzza piedi cause

 

 

LASCIA UN COMMENTO