Una Alfa Romeo completamente elettrica? Alfa Romeo elettrica GTjunior

Prendere un’icona del passato come l’Alfa Romeo Giulia GT Junior per trasformarla in un’auto elettrica potrebbe rappresentare un “sacrilegio” per molti puristi del marchio italiano. C’è, però, chi lo ha fatto e con risultati decisamente interessanti. Totem Automobili ha preso questa sportiva del passato e gli ha trapiantato un cuore 100% elettrico rendendola ancora più “cattiva”. Le modifiche, però, non si sono limitate al motore.Alfa Romeo elettrica GTjunior

Il progetto di trasformazione è stato molto complesso. L’auto originale è stata presa e smontata completamente. Del telaio originale si è salvato solo un 10% e per contenere il peso, per la carrozzeria sono stati utilizzati pannelli in fibra di carbonio. Nuova è anche la piattaforma, in alluminio, progettata appositamente per gestire al meglio il sensibile aumento di potenza che il powertrain elettrico offre.

Un nuovo “scheletro” performante

Anche l’assetto è stato rivisto con soluzioni decisamente più moderne. Anteriormente è presente una soluzione MacPherson. Al posteriore, invece, sono presenti sospensioni multilink. Come opzione sono disponibili pure le più raffinate sospensioni pneumatiche. Totem Automobili ha modificato pure alcuni elementi del design dell’auto senza, comunque, andare a stravolgerlo. Nuovi sono i fari a LED e i cerchi da 17 pollici, per esempio. Alfa Romeo elettrica GTjunior

Per quanto riguarda gli interni, non ci sono immagini ma Totem Automobili sottolinea che sono presenti due schermi da 3,5 pollici per la strumentazione e per l’infotainment. Interni raffinati con materiali di pregio che saranno un perfetto mix tra passato e presente. Il tutto, comunque, senza snaturare il DNA originale dell’auto.

Ma il vero punto di forza è il powertrain elettrico composto da un motore in grado di offrire ben 525 CV di potenza e 940 Nm di coppia. Numeri impressionanti che offrono all’auto prestazioni da vera sportiva. Nel classico scatto da 0 a 100 Km/h bastano appena 3,4 secondi. Ad alimentare il tutto un pacco batteria da 50,4 kWh (scopri la differenza tra kW e kWh) dal peso complessivo di 350 kg. Secondo Totem Automobili, l’autonomia può arrivare circa a sino a 320 Km.

L’auto doveva inizialmente debuttare al Goodwood Festival of Speed che, però, è stato rinviato a causa della pandemia da Coronavirus. Non è chiaro, a questo punto, quando questo esclusivo modello sarà ufficialmente presentato al pubblico.

Alfa Romeo elettrica GTjunior

Alfa Romeo elettrica GTjunior

 

 

Continuate a seguirci Men’s Enjoy

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui