Con la bella stagione, la voglia di stare all’aria aperta è di gran lunga maggiore. Perché non accantonare, allora, tapis roulant e cyclette, e gettarsi a capofitto in un… vigneto?

E’ la nuova tendenza del fitness in mezzo ai filari d’uva. Ecco in cosa consiste.

Ubriachi? No, atleti allenamento vigneto

In Franciacorta, in particolare nella storica azienda agricola con cantina Al Rocol di Ome (BS), è stata sperimentata la ginnastica tra le vigne. allenamento vigneto

Il progetto è stato lanciato la scorsa primavera, e dopo essersi fermato a causa dell’emergenza Coronavirus, è ripartito di gran carriera da poche settimane.

allenamento vigneto

Non solo attività outdoor. Anche walking trekking nel verde. “Mai come in questo periodo di ripresa e in vista dell’estate, la gym all’aperto è molto richiesta – ribadisce a Gazzetta Active Gianluigi Vimercati, proprietario della struttura.

La nostra clientela ci ha dimostrato affetto: sono tornati in tanti, anche dall’estero. E noi li accogliamo con gioia e in grande sicurezza“.

Gli esercizi

Guidati da Giovanni Arlango, personal trainer e insegnante di scienze motorie, ci si appresta a svolgere un programma ricco ed efficace.

allenamento vigneto

Il fitness in mezzo agli acini d’uva è adatto a tutti, anche ai più piccoli. Ci si tiene in forma con esercizi ispirati alle attività quotidiane della vigna: dalla raccolta dei grappoli alla zappata.

Si svolgono così, inconsapevolmente, piegamenti, allungamenti, torsioni e slanci, senza attrezzi, ma utilizzando solo il peso corporeo, in pieno contatto con la natura.

Si ha, pertanto, la possibilità di rilassare mente e corpo, le tensioni muscolari, psicologiche ed emotive. Insomma, addio a stress e sedentarietà.

Per partecipare, basta prenotarsi in piccoli gruppi di 6 fino a un massimo di 10 persone.

Il tutto in completa sicurezza. Il distanziamento, infatti, è assicurato, visti gli ampi spazi a disposizione.

Inoltre, come non approfittare di una squisita degustazione del Franciacorta, prodotto proprio con le uve della palestra-vigna?

Tutto questo, in 90 minuti. Che aspettate? Chi di voi non vede l’ora di coniugare campagna e fitness? Diteci la vostra con un commento, e continuate a seguirci su Men’s Enjoy!

allenamento vigneto allenamento vigneto allenamento vigneto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui