Ecco qual è la console più venduta del 2023

Se da un lato PlayStation 5 ha registrato degli ottimi dati di vendita, Xbox Series X/S segna un netto calo rispetto allo scorso anno. Console più venduta 2023

All’inizio di quest’anno i dati segnalavano che PlayStatin 5 stava vendendo più della Xbox Series X/S con un rapporto di quasi due a uno. Tale margine, però, è aumentato in maniera significativa negli ultimi mesi, questo grazie anche all’uscita del recente Marvel’s Spider-Man 2 e Final Fantasy XVI.

La console targata Sony ha inoltre beneficiato dell’esclusività temporale di Baldur’s Gate 3, titolo recentemente eletto come videogioco dell’anno durante i The Game Awards 2023.

Il Financial Times, grazie ai dati raccolti da Ampere Analysis, ha riportato che PlayStation 5 sta attualmente vendendo più della Xbox Series X/S con un rapporto di quasi tre a uno. Stando ai dati raccolti da Ampere Analysis, quest’anno PlayStation 5 ha venduto 22,5 milioni di unità mentre Xbox Series X/S ha venduto complessivamente 7,6 milioni di unità.

Parallelamente, Nintendo Switch continua a registrare dati impressionanti. Nonostante sia uscita nel 2017, la console ibrida di Nintendo ha venduto l’impressionante cifra di 16,4 milioni di unità nel 2023.

  • PlayStation 5 – 22,5 milioni di unità (+65% rispetto al 2022)
  • Nintendo Switch – 16,4 milioni di unità (-18% rispetto al 2022)
  • Xbox Series X/S – 7,6 milioni di unità (-15% rispetto al 2022)

Alla luce di questi dati non è da escludere che PlayStation 5 possa raggiungere i 25 milioni di unità vendute entro il 31 marzo 2024, data che coincide con la fine dell’anno fiscale dell’azienda. Di questo passo, PlayStation 5 potrebbe persino superare PlayStation 4 in termini di vendite complessive,.il che è impressionante dato che la console Sony appartenente alla precedente generazione è una delle più vendute di tutti i tempi.

Nonostante i dati di vendita non esaltanti, va sottolineato che Microsoft utilizza parametri diversi per determinare il successo del marchio Xbox. Il capo di Xbox Phil Spencer non è preoccupato per le vendite della console perché la società è focalizzata sulla crescita di servizi come il Game Pass.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento e continuate a seguirci su Men’s Enjoy! Console più venduta 2023

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi l'articolo:

Iscriviti

Popular

Potrebbero interessarti
Related

Quando calerà di prezzo PlayStation 5? La risposta di Sony

A quanto pare bisognerà attendere ancora parecchio per quanto...

PlayStation 5: ecco quando potrebbe arrivare la versione Pro

La PlayStation 5 Pro verrà probabilmente annunciata verso la fine...

PlayStation 5: Sony rivela i nuovi modelli della console

Sony ha annunciato ufficialmente i due nuovi modelli di...

Marvel’s Spider-Man 2, rivelata l’identità di Venom?

Un'esibizione dell'orchestra di Marvel's Spider-Man 2, in occasione dei...