CONDIVIDI
Fitness nuove tecnologie

In un mondo in cui ormai la tecnologia ha preso il sopravvento, anche il fitness deve modernizzarsi. Fitness nuove tecnologie

A tal proposito la realtà virtuale affiancherà l’allenamento fisico. E pensare che finora veniva utilizzata soprattutto nell’ambito dell’intrattenimento, come i visori VR, con applicazioni sviluppate per film e videogame.

Cosa c’entra il fitness? Fitness nuove tecnologie

Una startup statunitense, però, ha deciso di investire in tal senso anche nel settore dell’attività fisica.

E ha creato la Black Box VR, che consiste nell’indossare un visore VR (HTC Vive) mentre si fa fitness, facendo finta di giocare a uno sparatutto.

Fitness nuove tecnologie

In verità, finora, la realtà virtuale ha generato diversi dubbi tra gli addetti ai lavori. La colpa è forse delle aziende che non sono mai riuscite a renderla a misura d’uomo. Per non parlare dei problemi legati alla salute. Fitness nuove tecnologie

Ma con la Black Box VR, forse, le cose potrebbero cambiare.

Di cosa si tratta?

Il primo prototipo è stato presentato al CES 2018 (il più grande evento dedicato alla tecnologia, svoltosi a Las Vegas).

E verso la fine dell’anno dovrebbe aprire a San Francisco la prima palestra che utilizza il Black Box VR.

Per allenarsi con la realtà virtuale basta indossare il visore ed entrare in una cabina dove si trovano gli attrezzi per fare attività fisica.

Da lì, si verrà proiettati in una sorta di videogioco, dove ci si dovrà confrontare con altri giocatori. Per muovere il personaggio basta usare il proprio corpo.

Fitness nuove tecnologie

Grazie all’intelligenza artificiale di cui è dotato il Black Box VR, è possibile riconoscere il livello di preparazione di ogni singolo utente, in modo tale che gli esercizi vengano adattati agli standard fisici della persona in questione.

Il prezzo? Ancora non se ne conosce l’identità. Sul sito, però, ci si può iscrivere al progetto per seguire gli sviluppi futuri.

E cercare di evitare l’effetto nausea, che attanaglia gran parte degli appassionati di realtà virtuale, è la prima sfida da vincere.

Ma non solo…

Black Box VR, però, non è l’unico apparecchio che tenta di fondere fitness e tecnologia avanzata.

Infatti, ci ha già pensato Icaros, un macchinario da palestra che usa la realtà virtuale per rendere gli esercizi meno ripetitivi e noiosi.

Fitness nuove tecnologie

Indossando un visore VR, si ha la possibilità di vivere avventure mozzafiato sui fondali dell’oceano. Così da divertirsi anche in palestra, mentre ci si scolpisce il fisico.

Per restare aggiornati sulle prossime novità, continuate a seguirci su Men’s Enjoy.com.

Fitness nuove tecnologie Fitness nuove tecnologie Fitness nuove tecnologie

LASCIA UN COMMENTO