L’Alfa Romeo torna in Formula 1 grazie ad un accordo con il team Sauber F1. alfa romeo torna in formula uno
“Sarà un nuovo capitolo della sua leggendaria storia”, ha commentato Marchionne.
Regina indiscussa dei Grand Prix d’Anteguerra con la GP Tipo P2, nel 1925 dominò il primo Campionato del Mondo.
Ha partecipato al Campionato mondiale di Formula 1 a più riprese, sia come scuderia costruttrice che come fornitrice di motori, dal 1950 al 1988.
30’anni l’ultima gara alfa romeo torna in formula uno
L’Alfa Romeo torna in Formula 1 dopo oltre trent’anni.
Il primo anno l’Alfa Romeo vinse 6 Gran Premi su 7 imponendo un dominio totale della scuderia, partecipò a questi campionati con fondi molto esigui, usando tecnologia e materiali pre-bellici.
Per esempio, la squadra vinse i due campionati utilizzando solamente nove monoblocchi, tutti costruiti prima della seconda guerra mondiale.
Il marchio del Biscione diventa sponsor principale della Sauber.
Ma non si tratta soltanto di un’operazione commerciale: l’accordo prevede uno scambio tecnico e strategico tra uno dei team storici della F1 e un costruttore di automobili noto per la sua impronta sportiva.
Nessun annuncio per quanto riguarda i piloti.
“L’accordo con Sauber è un passo significativo nella ricostruzione del brand Alfa Romeo che restituisce al campionato uno dei marchi che hanno fatto la storia di questo sport”. Commenta Marchionne.
alfa romeo torna in formula uno
Il debutto in pista avverrà il 26 febbraio a Barcellona nella prima sessione di test, mentre l’esordio in gara è fissato per il 25 marzo in Australia.
Seguiteci su Men’s enjoy.