Potrebbero esserci prove dell’arrivo di un gioco di Halo su PlayStation 5 nascoste nelle API di PlayStation Network. Sebbene la serie sia tradizionalmente il franchise di punta di Xbox, si vocifera che Master Chief potrebbe espandersi oltre l’hardware targato Microsoft, cosa che sarebbe coerente con le recenti strategie di marketing dell’azienda di Redmond.
All’inizio di quest’anno, un’indiscrezione aveva suggerito l’arrivo di un porting di Halo: The Master Chief Collection su PlayStation 5 e Nintendo Switch 2 nel corso del 2025, sebbene voci successive abbiano messo in dubbio tale ipotesi.
In ogni caso, Xbox e Microsoft hanno ormai messo da parte il concetto di esclusività dato che molti dei titoli proprietari dell’azienda hanno fatto il loro debutto anche su PlayStation 5, basti vedere Indiana Jones and the Great Circle o l’annuncio di Gears of War: Reloaded.
Halo però è il titolo che incarna l’essenza di Xbox fin dalle sue origini e la possibilità che possa effettivamente fare il suo debutto su console non targate Microsoft potrebbe essere un evento sconvolgente. Va.specificato che, finora, non c’è stato alcun annuncio ufficiale sull’arrivo di Halo su PlayStation,.ma un dataminer (ossia Grunt API) potrebbe aver trovato prove a sostegno di questa ipotesi.
Come riportato da Kotaku, il sopracitato dataminer avrebbe trovato quello che sembra essere il codice identificativo di un gioco di Halo nascosto nel backend di PlayStation Network per i prodotti retail, suggerendo che una pagina pubblica dello store per questo titolo misterioso potrebbe essere presto disponibile. Ecco quali sono state le sue parole.
Onestamente non mi aspettavo di imbattermi in questo oggi. Ma ora lo posso UFFICIALMENTE CONFERMARE: un gioco di Halo arriverà (molto presto) su PlayStation. Al momento, non c’è traccia di una versione per Nintendo Switch 2. Sto cercando…
Nel thread di Twitter in cui hanno condiviso questa informazione, Grunt API ha spiegato che questo gioco di Halo non viene.identificato come un porting di Halo: The Master Chief Collection o di Halo Infinite, ma piuttosto come un titolo completamente nuovo. Indiscrezioni precedenti suggerivano lo sviluppo di un remake moderno dell’originale Halo: Combat Evolved, il quale potrebbe essere annunciato durante un imminente Nintendo Direct in diretta streaming alla fine di questo mese.
Va specificato che, attualmente, non ci sono notizie ufficiali sullo sviluppo di un remake del primo Halo, né tantomeno sulla sua uscita su PlayStation 5 o Nintendo Switch 2. Pertanto, vi invitiamo a prendere quanto letto fin qui con il giusto relativa scetticismo.