Nelle ultime ore Bungie ha comunicato il rinvio a data da destinarsi di Marathon, sparatutto multiplayer extraction shooter.
Dal momento del suo annuncio, Marathon non ha ricevuto la stessa accoglienza di altri franchise targati Bungie come Halo e Destiny. Oltra alla sua natura di live service, tipologia di gioco sempre meno tollerata dagli utenti, il titolo si è trovato al centro di una controversia per plagio artistico e il suo Alpha Test non ha entusiasmato coloro che ne hanno avuto accesso.
Marathon sarebbe dovuto uscire originariamente il 23 settembre di quest’anno ma Bungie, come anticipato in apertura d’articolo, ha deciso di posticipare il gioco a tempo indeterminato.
Sebbene Marathon non sia stato.cancellato, Bungie non è pronta a confermare una nuova data d’uscita. Non è ancora da escludere che Marathon venga comunque lanciato nel 2025, ma è anche possibile che venga posticipato al 2026.
Bungie ha però dichiarato che condividerà un aggiornamento sul progetto questo autunno il quale includerà anche notizie sulla data d’uscita del gioco. Sostanzialmente, dovremmo saperne di più entro i prossimi 4-5 mesi.
Grazie non solo per il vostro feedback sulla presentazione della Marathon e sul playtest Alpha, ma anche per la pazienza dimostrata mentre ci prendevamo il tempo di ascoltarvi attentamente e di pianificare i nostri prossimi passi.
In ogni commento e conversazione in tempo reale sui social media e su Discord, la vostra voce è stata forte e chiara. Abbiamo preso a cuore le vostre richieste e sappiamo di aver bisogno di più tempo per trasformare Marathon in un gioco che rifletta davvero la vostra passione. Dopo un’ampia discussione con il nostro team di sviluppo, abbiamo deciso di posticipare l’uscita fissata al 23 settembre.
Oltre alla notizia del rinvio, Bungie ha comunicato i motivi per i quali si è arrivati a questa decisione. L’obiettivo è quello di migliorare l’Intelligenza Artificiale e il sistema di combattimento, dare maggior enfasi alla narrativa e renderla più coerente con i precedenti capitoli del franchise.
Il feedback dell’Alpha di Marathon sta inoltre spingendo Bungie ad aggiungere più “esperienze social” al gioco, il tutto con l’aggiunta della chat di prossimità. La mancanza di quest’ultima componente è stata al centro delle principali lamentele dei fan e molti saranno felici di vedere che il tram ha ascoltato il feedback degli utenti.