CONDIVIDI

Allenamento, alimentazione, riposo e recupero Aumentare Massa Muscolare

Sono questi i quattro fattori che bisogna tenere in considerazione per aumentare la propria massa muscolare. 

massa muscolare

Ci si allena, si mangia, si dorme, si recupera e si cresce. Potrebbe sembrare semplice, ma in realtà non lo è del tutto.

Se, di base, le regole sono quelle elencate sopra, bisogna in realtà mettere in atto tanti piccoli accorgimenti. Aumentare Massa Muscolare

Per aumentare la propria massa muscolare

L’allenamento diventa efficace solo se il numero di unità motorie sfinite è consistente. Poco importa il numero di ripetizioni o di serie compiute, l’importante è raggiungere l’esaurimento muscolare. A questo punto l’unico parametro importante diventa l’esperienza e la determinazione dell’atleta.

Alimentazione e integrazione

Per garantire il massimo sviluppo muscolare bisogna fornire ai muscoli tutte le sostanze nutritive di cui necessitano per crescere.

Gli alimenti sono costituiti, in misura differente, da macro e micronutrienti. Nella prima categoria rientrano carboidrati, grassi e proteine, mentre nella seconda rientrano minerali e vitamine a cui aggiungiamo per completezza l’acqua.

alimentazione massa muscolare

Che non esistano cibi magici o completi è risaputo. Nessun alimento di per sé è in grado di fornire tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni, per questo uno dei primi consigli che vengono dati è quello di seguire una dieta varia.

Quanti grammi di proteine per kg servono al giorno?

Dipende! Dal tipo di allenamento, dalla percentuale di massa grassa, dalla capacità dell’organismo di assorbirle, dal recupero, dall’equilibrio ormonale, dal tipo di proteine assunte, dallo stile di vita, dalla forma di assunzione, dalla presenza nel pasto di altri alimenti che ne favoriscono l’assorbimento e chi ne ha più ne metta. Aumentare Massa Muscolare

Continuate a seguirci su Men’s Enjoy!

 

LASCIA UN COMMENTO