Il papillon. Oggi emblema di eleganza. Lo si sfoggia nelle occasioni più importanti: compleanni, cerimonie, serate di gala, sui red carpet. Look più formali, per un uso più classico.

C’è chi, poi, lo indossa anche quotidianamente, per sottolineare, a lavoro, o in giro per strada, la propria classe innata.

nodo papillon tutorial

Spesso si tratta di personalità estrose, che fanno dell’originalità il loro punto di forza, grazie anche al colore e alle fantasie. nodo papillon tutorial

Eppure, è un accessorio nato per tutt’altra funzione.

Cenni di passato nodo papillon tutorial

A indossarlo per primi pare siano stati i soldati croati durante la Guerra dei Trent’anni. In particolare, serviva per chiudere la camicia senza bottoni.

Ebbe larga diffusione, dapprima, nella moda maschile in Francia (come si può intuire nel nome), e solo dopo in tutta Europa.

In Italia, ha addirittura assunto una funzione simbolica per diversi gruppi politici, e non solo.

Tra i personaggi che lo hanno ostentato in molteplici occasioni, ricordiamo Winston Churchill, l’attore comico del cinema muto Charlie Chaplin, l’elegantissimo ballerino Fred Astaire.

E ancora: Frank Sinatra, fino ad arrivare ai giorni nostri. Sono un esempio celebrità del calibro di Johnny Depp e Justin Timberlake.

Nel corso del tempo, da come si può evincere, il papillon (conosciuto anche come cravattinofarfalla o farfallino) ha assunto significati differenti. Ma nella società odierna, in particolare, bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti per non apparire buffi.

I consigli

Ci sono due regole da seguire. Innanzitutto, mai indossarlo senza giacca, sia che si tratti di papillon da annodare, sia che sia già premontato. E’ indispensabile, anche qualora si scegliesse di abbinarlo a maglioncini e cardigan.

Inoltre, non sottovalutate mai il contesto. La cravatta a farfalla, infatti, è sconsigliata per colloqui di lavoro ed esami.

Catturerebbe eccessivamente l’attenzione dell’interlocutore, distogliendola da contenuti più importanti.

Se in passato vi è capitato di commettere errori simili, dunque, avrete così la possibilità di redimervi, e di imboccare la strada giusta per essere eleganti, ma allo stesso tempo, mai fuori luogo o fuori moda.

Seguiteci su Men’s Enjoy!

nodo papillon tutorial nodo papillon tutorial nodo papillon tutorial

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui