CONDIVIDI
orario migliore allenamento

Avresti mai pensato che esiste un orario ideale per allenarsi? Proprio così. Nel corso della giornata ci sono dei momenti più adatti di altri per migliorare il proprio aspetto fisico.

Ad affermarlo è la cronobiologia, che studia gli adattamenti dell’organismo al ritmo solare e a quello lunare.

orario allenamento

Questa branca della biologia ha dimostrato che tutte le funzioni umane hanno un andamento ritmico.

L’orario migliore per allenarsi

Questi ritmi prendono diversi nomi. Quelli che più interessano in ambito sportivo sono quelli circadiani o giornalieri, che hanno una durata di ventiquattro ore.

I ritmi circadiani più importanti, che influenzano l’allenamento, sono quelli legati ad alcuni ormoni.

Il GH presenta tre picchi significativi nel corso della giornata. I due più alti si verificano nella prima e nella quarta ora successiva all’addormentamento. Il terzo nel primo mattino.

Il testosterone, invece, presenta due picchi. Il primo tra le 06:00 e le 07:00, il secondo introno alle 17:30.

Il cortisone raggiunge il picco massimo tra le 07:00 e le 08:00 del mattino.

Se vuoi dimagrire

Se vuoi dimagrire l’ideale è una seduta aerobica mattutina. In questo modo i livelli di GH e di cortisolo saranno sfruttati al massimo, ed è scientificamente provato che questi due ormoni hanno un effetto lipolitico.

Inoltre a stomaco vuoto l’azione del GH si intensifica. Ciò avviene a motivo dell’ipoglicemia, che lo alzerà, e del digiuno notturno che  riduce le scorte di glicogeno. In questo modo l’energia persa durante l’allenamento sarà direttamente a discapito dei grassi.

Se vuoi aumentare la massa muscolare

In questo caso l’allenamento va fatto nel primo pomeriggio perché quel che interessa è il picco di testosterone, responsabile della crescita muscolare.

orario allenamento

In questa fascia oraria è intenso anche il picco dell’adrenalina, ormone che aumenta l’energia e la carica dell’allenamento.

Chiaramente si tratta di semplici consigli, che consentono di incrementare gli effetti dell’allenamento. Ma ricorda che è meglio allenarsi al di fuori degli orari consigliati che non allenarsi proprio.

Puoi contribuire ad aumentare la massa muscolare mangiando nel modo giusto.

È fondamentale assumere tutte le molecole essenziali in quantità sufficienti. In particolare non devono mancare amminoacidi, acidi grassi, vitamine e sali minerali.

Le proteine sono fondamentali, distribuite nell’arco della giornata.

Sì anche ai carboidrati, che consentono di sfruttare il potere anatolico dell’insulina senza eccedere con il deposito adiposo.

Tieni a mente che la scelta di una dieta ipercalorica prevede un limite temporale oltre il quale sarebbe opportuno non proseguire. Molto dipende anche dalla risposta dell’organismo a tale tipologia di alimentazione. Il livello di tessuto adiposo, inoltre, non dovrebbe mai superare il 15%.

Pronto a ottenere il massimo dei risultati? Continua a seguirci su Men’s Enjoyorario migliore allenamento orario migliore allenamento

orario migliore allenamento

LASCIA UN COMMENTO