CONDIVIDI
consigli riposare letto

Come dormi la notte? Dormi bene o ti giri e rigiri nel letto continuamente tutto il tempo?
La mattina invece sembra un risveglio da un incubo da post guerra e non vuoi alzarti?

Un sonno riposante è un aspetto fondamentale per la giornata a cui può migliorarne o peggiorarne la qualità.
Delle giuste e buone ore di sono sono quindi importanti tanto quanto una corretta alimentazione e attività fisica.

consigli riposare letto

Inoltre, un sonno disturbato può influenzare funzioni celebrali, equilibrio ormonale e prestazioni lavorative, senza contare che può influire sul rischio di contrarre malattie e perfino ingrassare.

Dunque, a causa dei ritmi di vita moderni la qualità del sonno sta diminuendo drasticamente e in molti stanno iniziando purtroppo a dormire poco e male.

Cosa fare per avere un sonno più sanno con risveglio meno duri

L’istruttore di fitness Graig Ballantine, nel suo blog “Health, Wealth and a Life Well Lived“, parla di cibi salutari e sonno ristoratore. Ballantine ha sviluppato una formula chiamata ” 10- 3- 2- 1- 0“, grazie alla quale chiunque può avere la sua bella notte di sonno ristoratore.

consigli riposare letto

Graig Ballantine crede che il sonno inizi durante il giorno, pertanto significa che dovremmo prepararci a un buon sonno un po’ prima di spegnere la luce per dormire…
10 ore: queste sono le ore che servono affinché il sangue si depuri da sostanze stimolanti come la caffeina che potrebbe fornire al nostro corpo una dose eccessiva di energia.
Inoltre, la caffeina stimola il sistema nervoso, motivo per cui non riesci a prendere sonno la sera.

Quindi sarebbero da evitare: caffè, tè nero, energy drink, cioccolata e le sigarette, poiché ci vorranno ore per smaltirle prima di andare a letto.

consigli riposare letto

3 ore prima di andare a dormire non mangiare nulla e sopratutto non consumare alcool, perché il nostro corpo consuma un sacco di energia per sbarazzarsene.

2 ore prima di prendere sonno, in questo tempo prima di andare a dormire non lavorare e non pensare al lavoro, rimanda all’indomani dopo aver annotato i tuoi pensieri e cose da fare.

Se proprio una volta che ti metti a letto non riesci a rilassarti per dormire, allora prova a leggere un libro o ascoltare della musica soft…

Infine, 1 ora prima del sonno evita di usare qualsiasi tipo di devices come televisione, smartphone e pc. Cerca quindi di dormire in una camera oscurata, magari con delle tende pesanti.
Dunque, fa riposare mente e occhi e cerca di avere una camera che dovrà essere accogliente, buia e tranquilla.
Infatti, la presenza di un qualsiasi tipo di luce può essere fonte di disturbo mentre ci si addormenta.
Magari cerca di usare bastoncini aromatizzati per l’ambiente, un ventilatore o deumidificatore per rendere l’ambiente quanto è più possibile sano e rilassante.

consigli riposare letto

Minuto 0 con il suono della sveglia: l’ultimissimo consiglio è quello di non rimandare di 10 minuti la sveglia che sta suonando: alzati appena senti subito la prima sveglia, senza rimandare. Cerca di prendere questa abitudine che ti aiuterà a essere subito attivo, tanto i 5 minuti in più è provato che non ti aiuteranno a sentirti più riposato, anzi!

 

Continuate a seguirci su Mens’Enjoy .

Consigli riposare letto 

consigli riposare letto consigli riposare letto consigli riposare letto

 

LASCIA UN COMMENTO