CONDIVIDI
rimedi uomo ubriaco

Hai l’abitudine di darci dentro con l’alcol? Ti ritrovi spesso a dover contrastare i postumi di una sbornia?

Tranquillo, ti aiutiamo noi di Men’s Enjoy!

Cominciamo dalle basi: più bevi, più sentirai gli effetti dei bicchieri di troppo. La soluzione più semplice – e più logica – sarebbe quella di bere con moderazione.

rimedi uomo ubriaco

Ma ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione: predisposizione genetica, alimentazione, età ed eventuale assunzione di farmaci o droghe.

In ogni caso, vacci piano con i rimedi fai da te. Perché se alcuni non hanno alcun effetto, altri potrebbero invece peggiorare la situazione.

Sbornia: contrastala così

La prima raccomandazione è quella di bere molta acqua. In questo modo fornirai nuovamente idratazione al tuo organismo, e ripristinerai i liquidi perduti a causa dell’alcol.

Al tempo stesso comincerai a smaltire l’etanolo accumulato attraverso urine e sudore.

rimedi uomo ubriaco

Passata la nottata, è il momento della colazione. Non prendere neanche in considerazione l’idea di andare al bar e ordinare un croissant super farcito o – peggio – una colazione salata.

La sbornia agisce in modo negativo sull’intero organismo, ma stomaco e fegato ne risentono in modo particolare.

Il metabolismo, inoltre, non funziona in modo ottimale. I livelli glicemici sono bassi, i radicali liberi spopolano, il sangue è più acido e le vitamine del gruppo B hanno già faticato per eliminare l’etanolo.

Quindi opta per qualcosa di semplice e di facile da digerire. Qualche fetta di pane e marmellata o della buona frutta fresca sono la soluzione ideale in questi casi.

Anche se sembra scontato, evita di assumere altro alcol, anche se in minime quantità. E ancora, niente Coca-Cola e caffè, perché stimolano la produzione di succhi gastrici e favoriscono la diuresi, che potrebbe portare a ulteriore disidratazione.

Evita di assumere farmaci

Farmaci e antidolorifici dovrebbero rappresentare la tua ultima spiaggia, da raggiungere solo in caso di estremo malessere. Questo perché spesso possiedono fastidiosi effetti collaterali a livello gastrico ed epatico.

Ricorda poi di stare al caldo. Una sbornia provoca infatti vasodilatazione: il calore corporeo si disperde più facilmente, aumentando il rischio di ipotermia.

Ergo, anche se sudi o accusi vampate di calore, copriti ed evita di esporti al freddo o al vento.

rimedi uomo ubriaco

Ricorda, comunque, che non esistono rimedi miracolosi e immediatamente efficaci. La sbornia se ne andrà solo quando il fegato avrà metabolizzato tutto l’alcol presente nel sangue.

L’arma migliore rimane quindi la prevenzione. Consuma bevande alcoliche in quantità moderate, sempre a stomaco pieno. E, sopratutto, non metterti alla guida dopo una serata all’insegna degli eccessi.

Nel frattempo, continua a seguire i nostri consigli su Men’s Enjoy!

rimedi uomo ubriaco rimedi uomo ubriaco

rimedi uomo ubriaco

LASCIA UN COMMENTO