CONDIVIDI
uomo errori palestra

Ti alleni in palestra con una certa frequenza ma i risultati sembrano non arrivare? uomo errori palestra

Probabilmente stai sbagliando qualcosa. Quando si tratta di fitness è facile commettere errori, per questo è fondamentale selezionare con cura il personal trainer a cui affidarsi.

uomo palestra

E poi, devi dimenticare il fai da te. Lascia perdere i consigli su internet, e le dritte degli amici su dieta e proteine. Ogni programma di allenamento deve essere personalizzato e, di conseguenza, anche tutto il resto.

Ecco quali sono gli errori più frequenti in palestra (che magari commetti anche tu).

Gli errori che ti impediscono di fare progressi

Non pianificare l’allenamento. Non puoi raggiungere un obiettivo senza elaborare un piano. Faticare in palestra non è la chiave d’accesso per un fisico scolpito.

Pianifica un allenamento da seguire per sei mesi. Rifletti, insieme al tuo istruttore, su cosa è meglio per il tuo somatotipo. Non serve imitare l’allenamento di altri individui per ottenere gli stessi risultati. Ogni fisico è differente e risponde in modi diversi alla nutrizione e all’esercizio.

uomo attrezzi palestra

Essere impaziente. Fare troppo, troppo velocemente e passare ore in palestra, ha un effetto negativo sul tuo metabolismo. Non solo: il tuo corpo tratterrà in misura maggiore nutrienti e depositi di grasso per sopravvivere a questo elevato livello di stress.

A lungo andare, inoltre, può avere un effetto catabolico. Ciò vuol dire che il corpo rimane senza carburante la sua unica opzione è quella di utilizzare la massa muscolare.

Eseguire male gli esercizi. Concentrati, non puoi svolgere gli esercizi con poca attenzione.

Fai una ricerca prima di recarti in palestra, oppure fatti osservare da un esperto mentre utilizzi l’attrezzo in questione. Così facendo eviterai di farti male e di faticare inutilmente.

Fare solo esercizi di isolamento. Se sei nuovo nel mondo del fitness e ti stai concentrando sugli esercizi di isolamento, stai sbagliando di grosso.

È vero che questi esercizi mirano a rafforzare determinate zone, ma quei muscoli non saranno più forti nei movimenti svolti quotidianamente.

Includi diversi esercizi nella tua routine, magari multiarticolari come squat e stacchi, che coinvolgono diversi gruppi muscolari e ti aiuteranno a costruire muscoli in tutto il corpo.

È necessario uno stile di vita sano

alimentazione sana

Mangiare troppo. Ok, hai bisogno di energia.Ma questo non vuol dire che sei autorizzato a mangiare cibi poco salutari tutto il giorno, perché se vuoi perdere peso devi bruciare più calorie di quelle che assumi.

Ergo, soddisfa il tuo metabolismo basale, ma assicurati di non esagerare con le calorie.

Affaticarsi troppo. Essere sovraffaticati influenza negativamente l’energia a disposizione per l’allenamento. Cosa significa? Che puoi anche essere esausto, ma l’energia bruciata non sarà comunque abbastanza.

Devi essere ben riposato per ottenere risultati, e dormire almeno 7 ore a notte.

Carenza di sonno, uno stile di vita frenetico e troppa attività cardio come la corsa aumentano anche livelli di cortisolo. Questo comporta una maggiore oscillazione dei livelli di zucchero nel sangue e un maggiore deposito di grasso, sopratutto nella zona addominale.

Allenati meglio per ottenere di più! uomo errori palestra

Nel frattempo, continua a seguirci su Men’s Enjoyuomo errori palestra

LASCIA UN COMMENTO