Un viaggio a Lisbona è proprio quello che più ci vuole per ritrovare la giusta pace interiore. E poi siamo in periodo di feste, a Natale ne varrà sicuramente il doppio della pena! Ma prima, ecco cosa bisogna sapere prima di andarci! Lisbona cosa fare
La melodia della lingua, la delicatezza dei dolci, la magia dei ciottoli che attraversano le strade in arrampicata. Sono tante le piccole cose che portano ognuno di noi ad innamorarci di Lisbona. Ecco a voi qui e quindi, alcuni piccoli accorgimenti, idee, curiosità e consigli su questa splendida città!
VIA LIBERA AL PIEDE IN CAMMINO
Lisbona è una città che va scoperta a piedi, ma non preoccupatevi, non c’è alcun rischio che voi possiate perdere peso per tutti i km fatti, perché ogni salita e discesa è ben munita di tanti piccoli ma carinissimi negozietti di dolciumi vari.
LISBONA È UNA CITTÀ ECONOMICA
Innanzitutto perché lo sono i voli, di economici. Con un massimo di 70 euro ci sono infiniti biglietti aerei che prevedono e includono non solo l’andata, ma anche il ritorno!
IL CHIADO Lisbona cosa fare
Il Chiado è un quartiere attualmente ricco di negozi raffinati, librerie e teatri. È stato anche il luogo di ritrovo preferito per il poeta portoghese Pessoa, che infatti era proprio qui che trascorreva gran parte delle sue giornate. Lisbona cosa fare
Ma anche la Rua Garrett non è da meno, ed è l’elegantissima strada che taglia in due il Chiado, munita di pasticcerie, negozi di lusso e librerie vaie.
Tra l’altro qui vi è anche una copia in bronzo del poeta seduto al tavolino del bar, proprio per ricordare ai turisti che era proprio qui che Pessoa passava le sue giornate a leggere e scrivere.
LA TORRE DI BELEM
Una perla architettonica, il simbolo di Lisbona per eccellenza, assolutamente imperdibile. Costruita intorno al 1500 sulle rive del Tago, come struttura difensiva ma anche, o soprattutto, come porta d’entrata in città per i viaggiatori che tornavano dalle esplorazioni intorno al mondo. Non a caso dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
IL CASCAIS
Il paradiso per i surfisti o per tutti gli amanti della natura. Era la residenza estiva dei Reali portoghesi. Splendido centro storico, parchi e montagne sullo sfondo, ma soprattutto spiagge da sogno. Lisbona cosa fare
UNA GASTRONOMIA RICCA DI SORPRESE
Non solo Porto per deliziare il vostro palato, ma molti altri sapori tutti da provare.
Dovete entrare nelle tascas, caffetterie molto modeste gestite da famiglie portoghesi, dove si mangia benissimo e non si paga molto. Lisbona cosa fare
Poi dovete assaggiare il bacalhau che è decisamente un piatto forte della città e si dice ci siano ben 350 modi per cucinarlo.
Anche alcuni piatti di carne meritano di essere assaggiati come il cozido à portuguesa: stufato a base di carne e legumi, e il sarrabulh: accompagnato da un ottimo e profumatissimo fegato di maiale o anatra marinata nel vino rosso e legato col sangue di maiale.
Non impressionatevi, assaggiatelo e non ve ne pentirete.
Ma soprattutto visitatela, Lisbona, non ve ne pentirete nemmeno qui, di certo!
Lisbona cosa fare
Continuate a seguirci sempre su: Men’s Enjoy!