CONDIVIDI
Beach volley estate

Con l’arrivo del caldo si rinuncia spesso allo sport, arriva però il beach volley a regalare un fisico scolpito anche d’estate!Beach volley estate

E’ idea comune che in estate sia arduo dedicarsi alla forma fisica, soprattutto perché si pensa subito alle solite palestre. Esiste un’attività praticata in spiaggia che è il perfetto connubio tra sport e divertimento: il beach volley!

Permette di godersi giornate al mare insieme agli amici, allontanare lo stress e modellare il proprio fisico.

Sono tantissimi i benefici di questo sport prettamente estivo:

Tonifica e rimodella la muscolatura. Durante una partita, non c’è un singolo muscolo che non sia stimolato. Si tratta di uno sport aerobico che lavora su gambe, glutei e addominali.

Brucia calorie. Il beach volley è un ottimo alleato della linea. Grazie al terreno sabbioso e al sole, si possono bruciare dalle 500 alle 700 calorie in un’ora. Inoltre la sabbia obbliga i muscoli ad un maggiore sforzo fisico e quindi diminuisce la massa grassa e aumenta quella muscolare.

Migliora agilità ed equilibrio. E’ uno sport che richiede riflessi pronti, equilibrio e coordinazione. Costringe la mente a lavorare ed essere sempre attiva. Così facendo si acquistano reattività ed agilità, utili anche nella quotidianità.

Attività cardio. Il continuo lavoro degli arti inferiori migliora il funzionamento della pompa muscolare. Grazie a ciò è favorito il ritorno venoso, beneficio per chi soffre di vene varicose.

Beach volley estateLavora sulla socializzazione. Come tutti gli sport di squadra, richiede lavoro d’ intesa tra i giocatori. Ottimo dunque per stringere amicizie e rafforzare i legami.

Riduce lo stress. Una partita a beach volley rinnova mente e corpo. L’aria aperta, il gioco di squadra e il rumore delle onde contribuiscono a scacciare lo stress.

Controllo delle emozioni. Si vedono spesso in campo giocatori nervosi che perdono le staffe per un punto preso o una punizione non segnalata. Una lezione che insegna il beach volley, così come altri sport, è quella di mantenere i nervi saldi fino alla fine.

Suggerimenti per giocatori alle prime armi:

Sono molte le ragioni che rendono il beach volley una delle migliori attività fisiche estive. Non dimentichiamoci però di alcune accortezze.

-Se non siete sufficientemente preparati a livello fisico è bene scegliere un campo con sabbia molto bagnata.

-Utilizzate, soprattutto durante le prime vostre partite, delle scarpe da ginnastica in modo da non sollecitare troppo le piante dei piedi.

-Non esagerate con allenamenti e competizioni. Fate attenzione alle ore più calde, munitevi di bevande fresche e proteggete la pelle dai raggi solari.

Avete preso appunti? Non vi resta che munirvi di pallone, di amici ed amiche e… buon divertimento!Beach volley estate Beach volley estate Beach volley estate Beach volley estate Beach volley estate Beach volley estate Beach volley estate

LASCIA UN COMMENTO