CONDIVIDI

Al giorno d’oggi godiamo di uno stile di vita passivo. Le nostre abitudini ci costringono a trascorrere gran parte del nostro tempo seduti. Prendiamo l’auto o l’ascensore invece di andare a piedi o usare le scale. E di conseguenza non sfruttiamo più il nostro fisico come dovremmo.

A tal proposito, giunge in aiuto il Calisthenics, un nuovo tipo di allenamento a corpo libero. Calisthenics esercizi

In cosa consiste

Il Calisthenics è un ritorno alle origini. Una ginnastica primordiale che permette di ricorrere a forza e fisicità utilizzando un semplice strumento come la sbarra.

Calisthenics

Un modo come un altro per valorizzare nuovamente il corpo, con i suoi bisogni e le sue potenzialità.

Gli esercizi si distinguono in tre blocchi. Il primo coinvolge i muscoli della parte superiore (bicipiti, tricipidi, pettorali) grazie ai push-ups (piegamenti sulle braccia per terra); il secondo riguarda il core (centro addominale) e comprende sit-up, crunch e plank; il terzo serve ad allenare la parte inferiore. Qui lo squat la fa da padrone.

I benefici

Con il Calisthenics si impara a gestire la reazione, interpretare lo stimolo e controllare i gesti, evitando di commetterne di sbagliati, come quello di raccogliere un oggetto senza piegare le ginocchia.

Migliora, inoltre, l’equilibrio. Cadere per terra in maniera scomposta, pertanto, sarà sempre meno frequente. Ci si abitua, infatti, a stare in asse, con un buon appoggio e un’ottima rollata del piede. Calisthenics esercizi

Per non parlare della coordinazione. Insomma, ne beneficiano le nostre capacità corporee così come l’aspetto estetico, dal momento che si bruciano anche tante calorie, e si ha così la possibilità di ridurre il peso.

Calisthenics

Burningate

Dietro al Calisthenics c’e tutta una filosofia: quella dello star bene e del vivere in salute, rispettando il corpo.

Burningate si occupa proprio di diffondere questa cultura. È un movimento fondato da Umberto Miletto, Claudio Negro, Manuel Stella e Paolo Ottino, e riunisce migliaia di appassionati e professionisti.

È anche una scuola di formazione. Ha certificato oltre 240 istruttori, e organizzato eventi nazionali e internazionali.

Il pilastro più solido di una moda, quella del Calisthenics, che ben presto diventerà un must all’interno di palestre e centri polifunzionali.

Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

Calisthenics esercizi Calisthenics esercizi Calisthenics esercizi

LASCIA UN COMMENTO