Nel mondo delle arti marziali spicca il Jiu Jitsu brasiliano. Si tratta di una tecnica di difesa personale specializzata nella lotta a terra. Il Jiu Jitsu brasiliano è un’arte marziale che nacque in Brasile nel XX secolo grazie al maestro Mitsuyo Maeda, uno dei maggiori esperti nella lotta a terra. Brasilian Jiu Jitsu Brasilian Jiu Jitsu Brasilian Jiu Jitsu Brasilian Jiu Jitsu

Nel Jiu Jitsu brasiliano invece non vi sono regole scritte e vige la “malandragem”, ovvero l’arte di arrangiarsi. Ciò significa che il combattimento non finisce con la proiezione a terra dell’avversario, ma fino alla sottomissione di uno dei due contendenti.
Queste differenze nascono dal bisogno indispensabile della sopravvivenza in contesti poveri e molto spesso selvaggi presenti in Brasile.
Brasilian Jiu Jitsu: Stile di combattimento

Il Jiu Jitsu brasiliano pone enfasi nel combattimento a terra, ma le capacità utili a sottomettere l’avversario sono psichiche. E’ un’arte marziale che, infatti, sviluppa caratteristiche come strategia e controllo delle emozioni.
Vediamole meglio nel dettaglio!
Capacità strategiche. Nel combattimento elementi fondamentali sono creatività, intuito e tempismo. Le capacità strategiche sono molto più utili della forza fisica per poter indurre l’avversario in errore.
Intelligenza spaziale. La lotta a terra richiede posizioni complesse e intricate. Questa disciplina permette di sviluppare la percezione dei corpi nello spazio e dei loro movimenti dinamici. Grazie al quale sarà possibile prevedere le mosse dell’avversario.
Intelligenza intrapersonale. Durante l’allenamento si esegue un’auto-analisi in cui ci si focalizza sui propri punti deboli in modo da migliorarli.
Intelligenza multipla. Uno dei benefici del BJJ è senza dubbio lo sviluppo intellettivo. Durante il combattimento il cervello attiva moltissime aree per poter contrastare l’avversario. Un vero e proprio allenamento per il cervello che così è sempre vigile e pronto ad ogni evenienza!
Memoria. Il BJJ comprende una gran varietà di mosse e combinazioni. Per tanto è fondamentale una buona memoria per poter ricordare i vari schemi!
Le motivazioni per iniziare a praticare questa disciplina non mancano di certo! Vi ricordiamo che è fondamentale praticarla a livello sportivo e come arricchimento personale. Sempre nel rispetto della legge e del benessere comune!

