CONDIVIDI
bugie comuni cibo

Quante ne hai sentite dire sul cibo? Di voci di corridoio in fatto di alimentazione ne inventano proprio tante, e questo comporta l’assunzione di cattive abitudini a tavola.

Così, noi di Men’s Enjoy abbiamo deciso di fare ordine. Ecco cosa abbiamo scoperto.

Cibo: quanto ne sai?

bugie comuni cibo

Frutta

Contiene sicuramente meno grassi rispetto ad altri altri cibi ma contiene zuccheri. Mangiarne troppa, quindi, non fa bene. Limitati a 2-3 frutti al giorno, senza superare questo limite: altrimenti rischi di assumere le calorie di un piatto di pasta senza saziarti allo stesso modo.

Il fatto che sia preferibile mangiarla lontano dai pasti, invece, ha un fondo di verità, ma non per i motivi che pensi.

Le calorie sono le stesse, sia che venga consumata a fine pasto sia che venga assunta a mo’ di spuntino. A fine pasto, però, inibisce la secrezione gastrica, fa gonfiare la pancia e rallenta la digestione.

Sei convinto che l’ananas aiuti a bruciare i grassi? Purtroppo non è così. Ha proprietà diuretiche, e questo contribuisce a eliminare i liquidi in eccesso, ma questo non ha nulla a che fare con i grassi.

È vero invece che facilita la digestione di alimenti proteici come bistecche e formaggi, grazie al suo enzima chiamato bromelina.

bugie comuni cibo

Zucchero

Non è vero che lo zucchero di canna e il fruttosio fanno meno male dello zucchero raffinato. Il fruttosio tiene a bada – ma in modo davvero lieve – l’incremento della glicemia. Tuttavia la sua assunzione a lungo termine potrebbe stimolare l’insorgere del diabete e contribuire all’alterazione di colesterolo e trigliceridi.

Per quanto riguarda i dolcificanti artificiali, invece, devi sapere che se non superano le dosi giornaliere ammissibili non sono poi così dannosi per l’organismo.

bugie comuni cibo

Pane e pasta

Non sono nemici della dieta: i carboidrati costituiscono il 50% del fabbisogno calorico giornaliero e devono essere assunti.

Se non ne mangi a sufficienza l’organismo si affatica perché deve ricavarli da altre fonti.

Il riso non ha meno calorie della pasta ma sazia di più e si digerisce più facilmente. È consigliabile optare per il riso integrale, che contiene un maggior numero di fibre.

Cracker e grissini non contengono meno calorie del pane. Inoltre, per renderli più gradevoli, spesso vengono aggiunti zuccheri e grassi che non si trovano nel pane.

bugie comuni cibo

Light e bio

I cibi light possiedono meno calorie, è vero, ma non per questo fanno dimagrire.

Vanno consumati quindi in quantità moderata, e sopratutto non in sostituzione degli altri alimenti.

Per quanto riguarda gli alimenti biologici, invece, non contengono pesticidi ma non per questo sono più nutrienti.

Quante volte ti sei sbagliato sul cibo? Scrivicelo nei commenti, e continua sempre a seguirci su Men’s Enjoy!

bugie comuni cibo bugie comuni cibo bugie comuni cibo

bugie comuni cibo

 

LASCIA UN COMMENTO