CONDIVIDI
caffè proprietà benefiche

Non riesci a cominciare la giornata senza un buon caffè? Non sei il solo.

Il caffè è forse la bevanda più amata, bevuta e conosciuta in tutto il mondo. Piace a proprio tutti, lo si può bere in qualsiasi momento della giornata, e possiede innumerevoli benefici.

caffè proprietà benefiche

Curioso di conoscere quali sono? Te li sveliamo noi di Men’s Enjoy.

I benefici del caffè

Tra le sue componenti principali vi è la caffeina. Questa agisce in particolare sulla secrezione gastrica e su quella biliare, ed è per tale ragione che spesso avrai sentito dire che bere una tazzina di caffè dopo i pasti aiuta a digerire meglio.

Inoltre, la caffeina fa sì che i grassi vengano utilizzati a scopo energetico e favorisce la termogenesi, aumentando la quantità di calorie bruciate. caffè proprietà benefiche

Stimola poi la funzionalità cardiaca e nervosa. A questo è dovuto il fatto che è una sorta di energizzante, da assumere la mattina o per scongiurare il terribile abbiocco post-pranzo.

Se assunto in dosi massicce, inoltre, frena il senso di fame.

caffè polvere benefici

Il caffè contiene diverse sostanze che agiscono in modo benefico sull’organismo. Molte delle sue componenti, per esempio, possiedono proprietà antiossidanti, antimutagene e antinfiammatorie.

Abbassa il rischio di diabete di tipo II di circa il 7% per ogni tazzina bevuta.

Aiuta a prevenire l’Alzheimer e il morbo di Parkinson, due gravi malattie neurodegenerative diffusissime in tutto il mondo.

Rischi

I benefici sono tanti, certo, ma non bisogna sottovalutare i rischi.

Dato che il caffè – come anticipato sopra – agisce sulla secrezione gastrica, assumerlo in dosi elevate può causare qualche danno al sistema digerente.

Non è consigliato a chi soffre di vampate, insonnia e ipertensione, perché la caffeina potrebbe provocare tremori e sbalzi di pressione.

Inoltre, se è vero che il caffè aiuta a dimagrire, è vero anche che l’effetto lipolitico viene annullato se viene aggiunto dello zucchero. Ogni cucchiaino equivale infatti a 20 calorie, mentre se viene aggiunto del latte le calorie in più sono circa 10.

Non tutti sanno che questa bevanda svolge un’azione inibitoria sull’assorbimento di calcio e ferro, favorendo l’eventuale sviluppo di anemia e osteoporosi.

Quindi, come per qualsiasi cosa, è di fondamentale importanza non esagerare.

Caffè benefici

La quantità ideale ammonta a tre tazzine di caffè al giorno, circa 300 ml.

Ma c’è anche un altro importante fattore da tenere in considerazione: la caffeina è contenuta in numerosi alimenti, tra cui tè e cioccolato.

Pertanto l’assunzione tra caffè e altri cibi contenenti caffeina dovrebbe sempre essere bilanciata.

Continua a seguirci su Men’s Enjoy.

caffè proprietà benefiche caffè proprietà benefiche

caffè proprietà benefiche

 

 

LASCIA UN COMMENTO