CONDIVIDI

Con l’arrivo ufficiale del freddo gelido, gli sport invernali fanno gola agli appassionati, soprattutto della montagna. Nordic Walking benefici

Tra le discipline che stanno spopolando negli ultimi tempi, ne spicca una: il Nordic walking, una tipologia di camminata che coinvolge anche la porzione superiore del corpo.

Gli strumenti

Nato in Finlandia, è una specie di fitness che si pratica utilizzando dei bastoni molto simili alle racchette da sci, o meglio ancora, a quelle impiegate nel trekking o nel backpacker.

Nordic walking

La loro dimensione è importante al fine di mettere in pratica esercizi efficaci per il nostro fisico.

I bastoni per il nordic walking sono più corti di quelli dello sci di fondo, e sono realizzati in alluminio, fibra di carbonio e altre leghe leggere.

Ne esistono di due tipi: a pezzo unico, più forti ma di poco peso, e telescopici, a misura unica, meno robusti, e facilmente maneggiabili.

Nordic walking

Oltre ad avere delle cinghie sull’impugnatura, i pole sono dotati di punte in metallo temperato, adatte per i sentieri in terra, le passeggiate sulla sabbia, e per camminate su neve e ghiaccio.

I benefici

Il nordic walking può essere praticato da tutti, sportivi e non, sia come attività agonistica che salutistica.

È necessario applicare forza sui bastoni ogniqualvolta si compie un passo, in modo tale da esercitare la parte superiore del corpo, articolazioni e muscoli soprattutto: polso, spalle, e quindi bicipite, tricipite, addominali, lombari.

È previsto, inoltre, l’aumento della frequenza cardiaca e della ventilazione polmonare qualora si mantengano ritmi alti, migliorando così l’apparato cardio-circolatorio. Regolare la propria respirazione, infatti, può servire per ottimizzare lo stato fisico. Nordic Walking benefici

Dal punto di vista energetico, si consumano circa il 46% delle calorie. Il nordic walking, pertanto, ha un forte effetto dimagrante.

Per ottenere risultati positivi, però, serve coordinare braccia e gambe (così da favorire il ricambio nutrizionale dei dischi intervertebrali che facilitano la reidratazione e un afflusso di sostanze nutritive utili a eliminare i fastidiosi mal di schiena); compiere movimenti ampi; rilassare le spalle e decontrarre i muscoli nel movimento delle braccia; mantenere una postura eretta (per scaricare le tensioni della colonna vertebrale) e una buona rullata del piede.

Nordic walking

Uno sport facile e salutare, adatto a tutti i periodi dell’anno e a tutte le tipologie di persone.

Per saperne di più, continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

Nordic Walking benefici Nordic Walking benefici Nordic Walking benefici

LASCIA UN COMMENTO