Le città più sicureclassifica città sicure 2019

Si sa che di questi tempi la sicurezza durante il viaggio, sopratutto nelle città più urbanizzate migliaia di persone vivono quotidianamente la città. Volete fare un viaggio sicuro? Viene in aiuto Safe Cities Index, che comprende  la classificazione di 60 principali aree urbane e viene rilasciato ogni due anni. Alla sua terza edizione,  L’indice valuta i punti di forza e di debolezza delle principali città del mondo.classifica città sicure 2019

BoostGrammer

Classifica Safe Cities Index

La prima in classifica, per la terza volta consecutiva, è Tokyo con altre sei città dell’Asia nella top ten, insieme a Singapore (al secondo posto), Osaka (terzo posto), Sydney (quinto posto), Seoul (ottavo posto) e Melbourne (decimo posto). Due città europee entrano nell’indice delle città più sicure: Amsterdam (4°) e Copenaghen (8°). Anche gli Stati Uniti riescono nell’impresa e altre due città rientrano nella classifica: Toronto (6°) e Washington, DC (7 °).

classifica città sicure 2019

Safe Cities Index 2019 è un servizio prodotto dalla The Economist Intelligence Unit, che ha classificato 60 città capitali europee ed extraeuropee, sulla base di 57 indicatori: dai tassi di criminalità  e sicurezza stradale alla sicurezza digitale e alla qualità dell’assistenza sanitaria. Tokyo è rimasta al primo posto per il terzo anno consecutivo con un punteggio complessivo di 92. Delle quattro categorie principali, è arrivata prima per sicurezza digitale, seconda per sicurezza sanitaria e quarta per sicurezza personale e sicurezza delle infrastrutture.

Perché le più sicure?

Le città inserite nella top ten hanno tutte le caratteristiche necessarie per essere tali: assistenza sanitaria accessibile e di alta qualità, sicurezza informatica, controllo delle forze di polizia locali. La città di Melbourne è stata classificata come una delle città più sicure del 2017, ma quest’anno è scesa in decima posizione. Sydney ha superato Melbourne per la sicurezza personale e la sicurezza sanitaria, mentre erano uguali in termini di sicurezza delle infrastrutture e sicurezza digitale. Amsterdam è salita dal sesto nel 2017  al quarto di quest’anno, con Toronto che è scesa invece al sesto.classifica città sicure 2019

Europa top ten

Per quanto riguarda le città europee quelle prese in considerazioni sono state in tutto 14. Dopo Amsterdam e Copenaghen abbiamo Stoccolma che si posiziona al 12° posto. Londra al 14° (salita di sei posizioni) e Francoforte al 16°. Roma è stata classificata come la città meno sicura in Europa al 30°, seguita da Milano (29), Barcellona (26), Madrid (25), Bruxelles (24) e Parigi (23). Lagos è la meno fortunata, che è stata valutata come una delle città meno sicure, totalizzando un punteggio di 38,1 (salute e sicurezza personale). Dietro Lagos Caracas, la capitale del Venezuela (che è scesa dal 53 ° nel 2017 al 59 ° quest’anno).

classifica città sicure 2019

 

classifica città sicure 2019

 

 

Continuate a seguirci su Men’s Enjoy 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui