CONDIVIDI
dipendenza fitness soluzioni

Fare esercizio fisico è importante, ovvio. Ne risente il corpo, la salute.

Perché una buona dose di allenamento settimanale stimola il metabolismo e brucia i grassi in eccesso, eliminando tutte le tossine che si accumulano.

Con lo sport, poi, migliora anche l’umore e si abbassano i livelli di stress, che spesso portano ad ansia, depressione e frustrazione.

dipendenza fitness soluzioni

Attenzione a non esagerare, però. Può capitare, infatti, che il fitness diventi una vera e propria ossessione. E a quel punto… ciao ciao benefici! dipendenza fitness soluzioni

Il disturbo

Si tratta della cosiddetta bigoressia, la dipendenza da esercizio fisico, che col tempo può diventare negativa tanto quanto quella da alcol e droghe.

Per scoprire se anche voi siete attanagliati da questo disturbo, basta prestare attenzione ad alcuni segnali.

I sintomi dipendenza fitness soluzioni

Innanzitutto, l’eccessivo allenamento trasforma le persone n soggetti intrattabili quando non hanno tempo o possibilità di fare sport.

Questo accade perché l’attività sportiva produce dopamina, un neurotrasmettitore che crea appagamento, e beta-endorfine.

Così ci sentiamo bene, ma quando al nostro cervello mancano quelle sostanze, si scatenano reazioni che fanno pensare a una vera e propria astinenza.

E’ un problema anche quando vi allenate anche se non potete, se siete troppo stanchi, stressati oppure, addirittura infortunati.

Ma anche quando dedicate il tempo libero solo al fitness, trascurando cose fondamentali, come il tempo da dedicare ai propri affetti, figli, partner o amici.

Spendete troppo per lo sport, recandovi in palestre costose o frequentando corsi alla moda? State all’erta. Chi si allena in modo genuino, infatti, indossa un paio di scarpe da ginnastica e va in un parco a correre.

dipendenza fitness soluzioni

Infine, se vi sentite felici solo in palestra, non è normale. Non fate dell’esercizio fisico una ragione di vita.

Prendete in mano la vostra vita, e non trascurate aspetti più importanti.

La soluzione

Per rimediare, però, non dovete per forza smettere di allenarvi. Cercate piuttosto un certo equilibrio, non tanto all’esterno, quanto all’interno di voi stessi.

Continuate a seguirci su Men’s Enjoy!

dipendenza fitness soluzioni dipendenza fitness soluzioni dipendenza fitness soluzioni dipendenza fitness soluzioni dipendenza fitness soluzioni dipendenza fitness soluzioni 

LASCIA UN COMMENTO