CONDIVIDI
Food Sorriso Tavola

Mood food: quando a tavola ritorna il sorriso! Food Sorriso Tavola

Nel quotidiano stress e preoccupazioni ci travolgono, allontanando il nostro buonumore. Buonumore che può essere facilmente ritrovato a tavola! Food Sorriso Tavola Food Sorriso Tavola

Esistono, infatti, alimenti che contengono delle sostanze capaci di allontanare l’ansia e la fatica. Sono i cosiddetti cibi “antistress”, la cui caratteristica specifica è quella di attivare l’ormone dell’umore.

Vediamo nello specifico quali essi siano.

-Cioccolato fondente. Contiene delle sostanze ad azione antidepressiva e tonica che donano un’immediata sensazione di gioia al primo assaggio. Il tutto è dovuto anche all’alto contenuto di triptofano, un precursore della serotonina, alias ormone del benessere.

-Latticini. Latte, formaggi freschi e yogurt riequilibrano il sistema nervoso.

-Frutta. La frutta in generale non deve mai essere assente dalla nostra tavola. In particolare, l’albicocca è il frutto calmante per eccellenza grazie all’alto contenuto di potassio, bromo e vitamina B. A seguire troviamo mele e banane. Quest’ultime aiutano a distendere i nervi, grazie alla presenza di magnesio, potassio e dopamina l’ormone del piacere.

-Legumi. Ricchi di selenio, sostanza che combatte la depressione stagionale.

-Verdura. In particolare spiccano i pomodori, ricchi di licopene. Tengono a bada i livelli di stress.

-Pesce. Il pesce è la maggiore fonte di Omega 3. Da alcune ricerche risulta che l’apporto di omega 3 in pazienti con disturbi dell’umore sia una vera e propria terapia. E’ consigliato privilegiare salmone, sardine, trote e tonno.

 

Sostanze collegate all’ormone dell’umore

Food Sorriso TavolaAumenta i livelli di serotonina e melatonina.

  • Magnesio.

Il suo basso contenuto può provocare: irritabilità, affaticamento e confusione mentale.

  • Omega3.

Spazza via stanchezza, sbalzi d’umore e rafforza la memoria.

  • Vitamina B6.

La sua mancanza crea stati confusionali e depressione

  • Vitamina B12.

E’ la vitamina dell’energia. Previene disturbi dell’umore e del sistema nervoso centrale.

  • Vitamina D.

Vitamina trasmessa dai raggi solari, aiuta ad eliminare lo stress e a far tornare il buonumore. Non è casuale la sensazione di benessere provata quando il nostro corpo è esposto ai raggi solari in spiaggia!

In conclusione, nella cucina è possibile ritrovare buonumore, allegria, divertimento e spensieratezza. Tutti ingredienti che, se assemblati insieme, fanno nascere un sorriso nei commensali. E forse, amici miei, non è vero che “Se tutti lo facessero anche solo una volta al giorno, regalare un sorriso, immagini che incredibile contagio di buon umore si espanderebbe sulla terra?” (Marc Levy)

LASCIA UN COMMENTO