CONDIVIDI
Influencer quanto influenzano

Ci troviamo ormai nell’era del digitale e dei social media. Se prima a detenere il potere era Facebook, adesso è Instagram il re dei social.Influencer quanto influenzano

L’improvvisa crescita di Instagram ha portato con sé l’arrivo di una nuova figura: l’influencer. Colui che ha la capacità di influenzare i comportamenti di acquisto dei consumatori.

Influencer quanto influenzano

Con centinaia e migliaia di follower gli influencer, attraverso posto storie su Instagram, ci propinano sempre un nuovo prodotto da acquistare. Che si tratti di abbigliamento, gioielli, prodotti di bellezza e dietetici.Influencer quanto influenzano

Insomma, fanno un po’ come le vecchie pubblicità. La differenza è che con le pubblicità si va un po’ alla cieca. Gli influencer invece ti fanno credere di aver utilizzato il prodotto, che gli piaccia e poi lo propongono ai loro follower, guadagnando un lauto compenso.

Ma quanto sanno essere davvero convincenti gli influencer? Riescono davvero ad invogliare il loro pubblico ad acquistare i prodotti che consigliano? Ebbene, la risposta è si e lo dice una ricerca.

Influencer che influenzano

Uno studio realizzato da Ipsos (società operante nelle ricerche di mercato) e Flu (agenzia italiana parte di All Communication Group, specializzata in influencer marketing), ha dimostrato proprio questo.

Andando ad indagare sul rapporto tra consumatore e social media, sono andati ad indagare il comportamento del consumatore e quanto effettivamente sia alto l’impatto dell’influencer marketing sulle loro scelte d’acquisto.

Influencer quanto influenzano

Lo studio è stato condotto su un campione di 1000 italiani con un’età compresa tra i 16 e i 54 anni e quello che ne è emerso è strabiliante.Influencer quanto influenzano

A quanto pare ad essere totalmente influenzato è un italiano su tre! Un italiano su tre decide dunque di andare a comprare quello che il suo influencer di fiducia consiglia.

Scendendo più nei dettagli, il 62% delle persone intervistate ha acquistato quello che consigliano gli influencer che segue. Il 76%, però, decide di non acquistare subito il prodotto ma si prende del tempo per fare delle dovute ricerche.

Una volta appurato che il prodotto può fare al caso suo procede all’acquisto, solitamente avviene su Amazon (45%), sul sito ufficiale (25%), in un negozio fisico (16%).

Il famoso swipe-up che ti rimanda direttamente al link del prodotto in questione, parrebbe essere non del tutto efficace. Infatti solo il 14% degli intervistati vi ha fatto ricorso.

Influencer quanto influenzano

Ecco cosa ha detto riguardo a questo studio Giancarlo Sampietro, Founder e Direttore Generale di Flu: “Gli influencer sono in grado di creare un rapporto di fiducia e rispetto reciproco con i propri follower. Così profondo da poter agire sui processi di acquisto del consumatore”.Influencer quanto influenzano

“Le aziende non possono più ignorare questo aspetto nel momento della definizione di strategie di promozione e comunicazione al pubblico”.

“È fondamentale saper selezionare gli influencer più interessanti per il proprio target, che siano in grado di esprimersi con un tone of voice adatto a veicolare i valori condivisi dal brand e dai singoli utenti. Scegliendo tra la vasta offerta di celebrities, talent, web star e medium-micro-nano influencer più adatti alla propria strategia di influenza”.

E voi siete stati mai “influenzati” da qualcuno a comprare un prodotto consigliato? Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO