Quanti di voi sono mai stati all’interno di un labirinto? Il labirinto, sin dai tempi più antichi, è sempre stato considerato un simbolo ricco di fascino e di mistero. Si dice che il labirinto rappresenti l’intricato inconscio dell’uomo che ruota tra il perdersi per poi ritrovarsi.

BoostGrammer

L’Italia è ricca di labirinti e oggi vogliamo farvi fare un viaggio tra i più bei luoghi intricati presenti sul nostro territorio.Labirinti Italia

I labirinti più belli d’Italia

Labirinto di Villa Barbarigo, Valsanzibio (Padova)

Nel grande giardino di Villa Barbarigo, tra statue, sentieri, laghetti e fontane si trova un labirinto con più di 6000 piante di bosso (pensare che alcune risalgono al 1664-1669). Il labirinto, che si estende per 15 ettari, permette di percorrere un percorso di 1500 metri. Ma la creazione ha un significato: rappresentare il difficile cammino spirituale che l’uomo deve percorrere per arrivare alla purificazione.

Labirinto del Castello di Donnafugata, Ragusa

Il labirinto si trova nel parco attorno alla dimora nobiliare dell’800 a 15 kilometri dalla città di Ragusa. È realizzato interamente in pietra bianca con la tecnica della muratura a secco e ha una forma trapezoidale (simile a quella del labirinto inglese di Hampton Court). In passato ciascun muretto era ricoperto da siepi e rose rampicanti che impedivano di sbirciare o oltrepassare. Inoltre, il labirinto è stato il set del film di Matteo Garrone “Il racconto dei racconti”.Labirinti Italia

Labirinto Borges, Isola di San Giorgio Maggiore (VE)

L’isola ospita un monastero all’interno del quale è stato costruito un labirinto progettato dall’architetto Randoll Coate. Il tutto in onore del poeta e saggista argentino Jorge Luis Borges, da sempre innamorato di Venezia che vedeva come un grande labirinto fatto di vicoli e canali. Il labirinto è una ricostruzione del progetto di Coate ed è formato da 3250 piante di bosso che raffigurano il nome dello scrittore Borges.

Labirinto della Masone, Fontanellato (Parma)

Ci troviamo di fronte al più grande labirinto del mondo con i suoi tre chilometri di lunghezza. Ideato da Franco Maria Ricci, è costituito da più di 200.000 mila piante di bambù appartenenti a 20 specie diverse che hanno un’altezza che va dai 15 ai 30 metri.

Villa Pisani (Stra, Provincia di Venezia)

Il labirinto si trova all’interno del parco della settecentesca Villa Pisani e comprende un totale di 14 ettari di territorio. Ci troviamo di fronte a siepi di bosso organizzate in 9 cerchi concentrici, al centro dei quali si trova una torre con al di sopra una statua della Dea Minerva. Era proprio in questo labirinto che un tempo si svolgeva un famoso gioco che prevedeva che una dama mascherata venisse raggiunta da un uomo che la riconoscesse.

E voi avete visitato uno di questi labirinti? Continuate a seguitrici su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui