Spesso si è erroneamente portati a credere che i gatti siano solitari e meno inclini ad elargire coccole, ma chi ha un gatto sa benissimo che non è così. È vero che per conquistare la fiducia di un gatto ci vuole più tempo, ma una volta ottenuta vi dimostreranno il loro affetto in ogni modo.Come gatto dimostra affetto

BoostGrammer

Esistono diversi modi in cui i gatti dimostrano il loro affetto e noi vogliamo proporvi i più comuni.

Come gatto dimostra affetto

Ecco come il tuo gatto ti dimostra il suo affetto

Ti segue ovunque: quando il vostro gatto sembra essere diventato la vostra ombra, seguendovi ovunque voi andiate, vi sta dimostrando il suo affetto. Vuol dire che si sente al sicuro, gli piace giocare e stare in tua compagnia e non vuole mai separarsi da te.

Ti fanno regali: naturalmente un gatto non può comprarvi un regalo, ma può comunque portarvene uno. Lo sceglierà tra i suoi giochini preferiti o tra le sue prede della giornata. Quindi se vi ritrovate una lucertole, un topo o altri animaletti sappiate che vi stanno dimostrando affetto e si aspettano un ringraziamento.Come gatto dimostra affetto

Impastano su di voi: ci troviamo di fronte al cosiddetto “impastare del gatto”, ovvero il modo in cui il gatto stimolava il flusso del latte dalla mammella della madre. Quindi se il vostro gatto muove le zampine alternandole ritmicamente su di voi sta imitando quel gesto e vuol dire che si fida ciecamente di te, al punto da considerati come la sua mamma.

Si strofinano su di voi: quante volte vi sarà capitato di vedere il vostro gatto strusciarsi su di voi con la testa? È il loro modo di dirvi che vi ama e non può fare a meno della vostra presenza.

Ti svegliano: può sembrare un atto egoistico perchè magari vogliono la pappa, ma non è solo questo. I gatti hanno bisogno di voi e non vogliono perdere un singolo momento della giornata per avervi vicino.

Come gatto dimostra affetto

Coda curva: meglio conosciuta come coda a punto interrogativo, perchè il gatto la tiene dritta con solo la punta curva. È il suo modo di salutarvi e gradirebbe essere ricambiato con una coccola.

Si siede su di te: i gatti sono sempre molto attivi, ma anche loro hanno i loro momenti di pausa e spesso ne approfittano per saltare addosso a voi e fare un pisolino. Se lo fanno vuol dire che si sentono protetti e al sicuro.

Mostrano la pancia: per un gatto la pancia è una parte del corpo molto vulnerabile, quindi se ve la mostrano e si lasciano accarezzare proprio in quel punto vuol dire che si fida ciecamente di voi e si sente a suo agio.

Fa l’occhiolino: i gatti sanno essere molto espressivi con gli occhi. Se vi fissano e strizzano gli occhi con lentezza, vi stanno in realtà mandando dei baci con gli occhi e dicendo che si fidano.

Fa le fusa: l’inconfondibile “trattorino” che emette il gatto quando si sente felice e amato. È il suo modo di dimostrarvi che vi ama e non può fare a meno di voi.

Questi sono alcuni dei comportamenti assunti dai gatti per mostrare il loro affetto. Anche i vostri gatti ve lo dimostrano in questo modo? Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui