Quante volte vi è capitato di vedere il vostro amico quattro zampe intento a guardare la televisione? Ebbene si, spesso e volentieri i nostri casi si siedono davanti alla tv e osservano lo schermo.Cani guardano televisione

BoostGrammer

Al che sorgono spontanee alcune domande: ma cosa vede il nostro cane? È in grado di distinguere figure e colori? Ma soprattutto: il nostro cane è davvero in grado di guardare la tv?

Può sembrare assurdo, ma la risposta è assolutamente si! Il nostro cane è in grado di guardare la tv proprio come noi, seppur in una percezione un po’ diversa.

Cani guardano televisione

Cosa vedono i cani quando guardano la televisione

I cani sono perfettamente in grado di guardare la televisione, ma mentre noi abbiamo una visione tricromatica (cioè percepisce il rosso, il verde e il blu), quella del nostro cane è dicromatica (ovvero percepisce solo il blu e il giallo).Cani guardano televisione

Essendo molto dinamici, i nostri amici a quattro zampe percepiscono le immagini con una maggiore rapidità rispetto a noi umani. Ecco perchè sono più interessati a guardare le tv più moderne, rispetto a quelle più vecchie.

Infatti, i vecchi televisori trasmettevano con una minore frequenza di fotogrammi e davano al cane l’impressione di non vedere figure in movimento, bensì una sequenza lenta di immagini.

C’è una leggera differenza del modo di percepire la tv da cane a cane! Ci sono alcune razze, soprattutto quelle di predatori, che sono attratti dal movimento e quindi anche dalle immagini della tv.

Altre razze, invece, sono attratte più dall’odore che dal movimento, ecco perchè non sono tanto attratte dalle immagini della tv.

Alcuni amici a quattro zampe sono attratti dai rumori provenienti da quella grande scatola nera che è la tv, soprattutto se sono versi di altri animali, ma soprattutto dei loro simili ai quali spesso rispondono.

Stessa cosa vale per le immagini, i cani riescono a distinguere le immagini, ma sono più attratti da quelle che ritraggono animali e cani, rispetto ad altre tipologie che risultano magari non di loro gradimento.

Inoltre il cane è attratto dalla tv perchè lo vede come un momento di condivisione con la sua famiglia, magari quando gli concedono di salire sul divano accanto a loro per ricevere qualche coccola.

Cani guardano televisione

Seppur interessati dalle immagini che scorrono in tv, i nostri amici a quattro zampe non riescono a mantenere la loro attenzione a lungo come noi umani. Anzi, il loro limite di attenzione arriva ad una manciata di secondi.

Hanno però i loro programmi preferiti! Certo non saranno interessati a storie strappalacrime, omicidi o guerre. Ma apprezzano molto i film nei quali sono presenti i loro simili e soprattutto i documentari sugli animali (che riescono a distinguere pure).

Adesso guardare la tv con il vostro pelosetto avrà tutto un altro sapore. Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui