L’arrampicamuri sta per tornare. Il 20 ottobre 2023, infatti, verrà lanciato in esclusiva su PlayStation 5 Marvel’s Spider-Man 2, sequel del capitolo uscito su PlayStation 4 nel 2018 e dello spin-off Marvel’s Spider-Man: Miles Morales. Per celebrare quest’ennesimo gioco con protagonista l’amichevole Spider-Man di quartiere, ripercorriamo assieme la storia videoludica del supereroe Marvel stilando una classifica dei migliori e più importanti videogiochi dedicati all’Uomo Ragno. Videogiochi Spiderman imperdibili
10) SPIDER-MAN (1982) Migliori videogiochi
Spider-Man, rilasciato nel 1982, è tutto fuorché un capolavoro, anche per gli standard dei tempi. Nonostante questo è doveroso citarlo dato che è a conti fatti il primo videogioco in assoluto dedicato a Spider-Man mai rilasciato, oltre a essere anche il primo videogioco ambientato nell’universo Marvel Comics. Va quindi menzionato più per la sua importanza storica che per la qualità intrinseca del prodotto. Senza questo videogame, infatti, tutti quelli che vedremo qui in classifica non avrebbero mai visto la luce, probabilmente.
9) THE AMAZING SPIDER-MAN (2012)
The Amazing Spider-Man è un videogioco basato sull’omonimo film del 2012 e sviluppato dalla Beenox (coloro che hanno sviluppato CTR: Nitro-Fueled, oltre ad altri videogiochi dedicati all’Uomo Ragno che vedremo in seguito in questa classifica). Questo titolo eredita sicuramente alcune delle caratteristiche che hanno reso tanto amati i titoli con protagonista Spider-Man precedentemente usciti. Una trama interessante che segue le vicende successive al film omonimo non viene però coadivata dalle missioni secondarie, alquanto ripetitive, e dal comparto tecnico, minato da numerosi problemi tecnici. Rimane comunque un titolo parecchio sottovalutato che merita di essere rivalutato in positivo.
8) SPIDER-MAN (2002)
Spider-Man è un videogioco basato sull’omonimo film del 2002 diretto da Sam Raimi. Il titolo, pubblicato nel 2002, è stato sviluppato dai ragazzi di Treyarch, i quali avevano già lavorato allo Spider-Man del 2000 nella versione DreamCast. Spider-Man incarna tutti i pregi del titolo in questione, ereditandone la struttura del gameplay e delle missioni. Ciò rende il suddetto non solo un buon videogioco sull’Uomo Ragno ma anche un’ottima trasposizione da film a videogioco. Doppiaggio di Tobey Maguire a parte.
7) SPIDER-MAN: EDGE OF TIME (2011)
Spider-Man: Edge of Time è un videogioco del 2011 sviluppato da Beenox. La struttura del gameplay è molto simile a quella di Shattered Dimensions (che vedremo più avanti), e oltre a questo ha dalla sua una trama intrigante, nata dalla penna del celebre Peter David. Purtroppo non parliamo di un titolo perfetto, dato che di contro c’è una qualità tecnica non eccezionale e una pessima gestione dell’inquadratura, oltre a essere un titolo estremamente semplice e poco longevo. Nonostante questo, ai fan dell’arrampicamuri piacerà senz’altro.
6) SPIDER-MAN (2000)
Spider-Man è un videogioco rilasciato nel 2000, prodotto da Activision e sviluppato dai ragazzi di Neversoft. Fu il primo videogioco dedicato all’Uomo Ragno a permettere al videogiocatore di esplorare ambienti tridimensionali, ed è per questo che questo Spider-Man rimane tutt’ora uno dei titoli più influenti e amati dedicati al supereroe Marvel. Grande comparto tecnico, strabiliante per i tempi, e un gameplay fluido e immediato. Da provare anche il suo sequel, ossia Spider-Man 2: Enter Electro.
5) SPIDER-MAN: IL REGNO DELLE OMBRE (2008)
Spider-Man: Il regno delle ombre è un videogioco pubblicato dalla Activision nel 2008 e sviluppato da Treyarch e Shaba Games, i quali si sono occupati delle versioni PlayStation 3, Nintendo Wii e Xbox 360. Per quanto non si stia parlando di un titolo perfetto, dato che a livello tecnico ci sono fin troppe magagne,è probabilmente il videogioco più coraggioso mai dedicato all’Uomo Ragno. Cruento e maturo, fa della drammaticità il suo punto di forza grazie a una trama dalle forti tinte dark la quale si modellerà in base alle scelte karmiche del videogiocatore (la storia, infatti, ha ben quattro finali differenti). Sicuramente uno dei titoli più interessanti sull’amichevole Spider-Man di quartiere.
4) SPIDER-MAN: SHATTERED DIMENSIONS (2010)
Spider-Man: Shattered Dimensions è un videogioco uscito nel 2010 e pubblicato da Activisione sviluppato dai ragazzi diBeenox. La particolarità di questo titolo è che il videogiocatore potrà impersonare quattro versioni dell’Uomo Ragno (ovvero l’Amazing, il Noir, l’Ultimate e il 2099). Il videogioco si sviluppa con missioni su binari, mettendo quindi da parte l’open world che aveva reso così tanto amato un certo Spider-Man 2 che vedremo in seguito. Ciononostante il titolo, alla sua uscita, riuscì a ritagliarsi una sua fetta di pubblico, venendo apprezzato non solo dai fan dell’Uomo Ragno ma anche da molti neofiti. Parliamo quindi di un prodotto più che ottimo, il quale offre un’esperienza varia e divertente, oltre che innovativa rispetto agli standard dei videogiochi a tema Uomo Ragno.
3) ULTIMATE SPIDER-MAN (2005)
Ultimate Spider-Man è un videogioco sviluppato del 2005 da Treyarch, team che si è occupato delle versioni per GameCube, PlayStation 2, Windows e Xbox. Si tratta di una fedele trasposizione della versione Ultimate di Spider-Man, come suggerisce il titolo del videogame in questione. Il riuscitissimo stile grafico in cel-shading riesce a ricreare perfettamente le atmosfere coloratissime del fumetto originale e a questo si aggiungono un gameplay solido, ereditato dal predecessore Spider-Man 2, e la possibilità di controllare Venom, elemento che lo contraddistingue da tutti gli altri con protagonista l’Uomo Ragno.
2) SPIDER-MAN 2 (2004)
Spider-Man 2 è un videogioco del 2004 sviluppato da Treyarch (nelle versioniPlayStation 2, Xbox e GameCube). Si tratta dell’adattamento videoludico dell’omonimo film diretto da Sam Raimi. Se lo Spider-Man dell’82 diede il via al filone dei videogiochi dedicato all’Uomo Ragno e quello del 2000 si affacciò al mondo delle tre dimensioni, Spider-Man 2 rivoluzionò totalmente il sistema di gameplay. L’Uomo Ragno poteva finalmente abbracciare una volta per tutte la libertà di movimento negatagli negli anni passati dai limiti tecnici delle precedenti console. Il nuovo sistema di gameplay permetteva infatti di oscillare liberamente tra i grattacieli di Manhattan, cosa che dona una sensazione che rimane incredibile ancora oggi, nonostante l’anzianità del titolo.
1) MARVEL’S SPIDER-MAN (2018) e MARVEL’S SPIDER-MAN: MILES MORALES (2020)
Marvel’s Spider-Man è un videogioco sviluppato da Insomniac Games e distribuito da Sony Interactive Entertainment. Si tratta, senza mezzi termini, dell’esperienza definitiva dell’Uomo Ragno. Ereditando quanto fatto dai ragazzi di Treyarch con il già citato Spider-Man 2, i ragazzi di Insomniac sono riusciti a creare un capolavoro imperdibile non solo per gli amanti dell’arrampicamuri, ma anche per tutti coloro che conoscono appena il supereroe di casa Marvel. Citazioni ogni dove, sistema di oscillazione perfetto, ottimo sistema di combattimento e longevità ad altissimi livelli. Se non lo avete mai giocato, non siete dei veri fan dell’Uomo Ragno.
Per quanto concerne il suo spin-off, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, tutti i pregi del precedente capitolo sono rimasti intatti. In quanto spin-off, comunque, il titolo non risulta sorprendente come il capitolo principale ma, nonstante ciò, è comunque divertente e appassionante nel medesimo modo. Miles Morales è un protagonista interessante e la sua storia di origini funziona, nonostante la sua breve durata. Un titolo essenziale se si vuole godere appieno di Marvel’s Spider-Man 2. Migliori videogiochi Spider-Man
E voi cosa ne pensate? Quali di questi giochi avete giocato? Fatecelo sapere con un commento e continuate a seguirci su Men’s Enjoy! Migliori videogiochi Spider-Man